Parigi è protagonista della scena. Sta facendo parlare molto di sè per le sue Olimpiadi di questa edizione 2024 iniziate lo scorso 26 luglio che dureranno fino all’11 agosto. Nel corso di questi giochi si sono susseguiti vari eventi che hanno fatto molto parlare, che a volte sono stati anche strumentalizzati per questioni politiche avendo anche un effetto molto divisivo. Dalla cerimonia di apertura, fino agli incontri tra atleti, come l’organizzazione, il villaggio olimpico creato per accogliere gli sportivi e le gare avvenute nella Senna. A regalare un momento di stupore sono invece le gare di surf svolte a Tahiti.
Un’esemplare di balena spunta durante la gara
Durante la semifinale di surf svolta nella Polinesia Francese a Tehaupo’o, Tahiti, tra le atlete, Tatiana Weston-Webb brasiliana e Brisa Hennessy della Costa Rica, è spuntato dall’acqua un esemplare di balena che ha subito catturato l’attenzione dei media e dei fotografi. Chissà che non volesse gareggiare anche lei. Nonostante l’incontro ravvicinato, la gara si è poi conclusa con la vittoria Weston-Webb. Ciò che si deve considerare è che la presenza di un certo tipo di animali è più che normale. È possibile ammirare le balene nella stagione degli amori che si riuniscono per partorire. Tant’è che dallo scorso aprile, i leader delle associazioni di indigeni del Pacifico e di Tahiti, è stato firmato un trattato che riconosce questi cetacei come “persone legali”.
Il surf che lascia a bocca aperta
La balena è spuntata dall’acqua facendo parlare di sé. Era abbastanza lontana dalle atlete tanto da non poter causare disagi, ma vicina abbastanza da poter essere ripresa e costituire un nel ricordo per queste olimpiadi. Le foto diventate subito virali, hanno fatto il giro del web. Precedentemente il surf aveva già fatto parlare di se in questa edizione quando il surfista Gabriel Medina è stato immortalato dal fotografo Afp Jerome Brouillet mentre è spinto in aria sopra le onde. Il campione Medina, dopo aver vinto agli ottavi di finale a Tehaupo’o aveva centrato l’onda perfetta che l’aveva portato alla vittoria.
© Riproduzione riservata