A mali estremi estremi rimedi. Una famiglia di Napoli, esausta a causa delle continue truffe subite dal membro più anziano del loro nucleo famigliare, un’anziana di 91 anni ingenua ed estremamente vulnerabile, ha deciso di escogitare un piano per proteggere la donna da eventuali futuri malfattori. Una telecamera sul pianerottolo dell’abitazione dell’anziana, in grado di riconoscere i volti noti e di denunciare quelli sconosciuti e, soprattutto, di allertare i parenti della donna nel caso in cui qualcuno decidesse di citofonarle.
Un’invenzione che in questo caso si è rivelata utilissima, permettendo alla madre e al genero della 91enne di sventare l’ennesima truffa, riuscendo anche a recuperare il bottino trafugato alla signora. Non sono mancati momenti di tensione, ovviamente, con il malvivente che ha tentato la fuga, decidendo anche di colpire in pieno volto il genero della vittima. Grazie all’intervento tempestivo delle forze dell’ordine, il truffatore è stato individuato e fermato e la somma sottratta all’anziana le è stata immediatamente restituita.
Leggi Anche
Napoli, la truffa ai danni della 91enne
La 91enne si trovava a casa da sola quando un giovane, di circa 20 anni, ha bussato ripetutamente alla sua porta. La donna, nonostante avesse subito già in passato una truffa che le è costata 10mila euro, ha deciso di aprire la porta e di ascoltare le richieste del giovane. Questo si sarebbe finto un corriere e avrebbe detto alla donna che era giunto lì per ritirare una somma di denaro, appartenente alla figlia della donna, per pagare la spedizione di un passo. La 91enne avrebbe quindi racimolato per casa, una cifra pari a 1000 euro e l’avrebbe consegnata al ragazzo.
Nel frattempo, la figlia e il genero della donna avevano ricevuto l’allarme della telecamera che aveva segnalato uno sconosciuto che bussava ripetutamente alla porta della donna. I due si sono immediatamente precipitati a casa della 91enne, trovando il giovane che si stava allontanando. Incalzato su cosa stesse facendo, prima il giovane ha dichiarato di essere passato a trovare una zia e poi ha colpito con una testata il genero della sua vittima, per poi iniziare una folle corsa.
Nonostante la ferita, il genero della 91enne ha inseguito il ladro, riuscendo anche a fermarlo. Immediato l’intervento delle forze dell’ordine che hanno arrestato il giovane e restituito all’anziana la somma di denaro che stava per esserle sottratta. Il giovane dovrà ora rispondere delle accuse di rapina aggravata e di lesioni personali; si trova ora in carcere, in attesa di giudizio.
© Riproduzione riservata