Muore Fabrizio Longo in un incidente in montagna: era il direttore di Audi Italia

Fabrizio Longo era un alpinista esperto, quindi sono da chiarire le cause dell'incidente che gli ha fatto perdere la vita durante un'escursione nell'Adamello

Redazione
3 Min di lettura

La tragedia è avvenuta ieri pomeriggio 31 agosto, mentre Fabrizio Longo, 62enne direttore di Audi Italia, si trovava da solo vicino la cima Payer nel gruppo dell’Adamello, a circa 3.000 metri. Per cause ancora da chiarire è caduto per 200 metri e ha perso la vita.

Le autorità devono analizzare bene i dettagli che hanno portato all’incidente, controllando anche l’attrezzatura di sicurezza e l’equipaggiamento che l’uomo aveva con sé. La via che stava percorrendo di solito viene affrontata da escursionisti esperti e richiede un kit da ferrata completo.

Morto Fabrizio Longo
Morto Fabrizio Longo

L’incidente che ha portato al decesso di Fabrizio Longo

L’uomo era un esperto alpinista e un amante delle escursioni e ieri aveva deciso di avventurarsi da solo nell’area dell’Adamello, in una via che porta alla vetta. Ma non appena raggiunta la Cima Payer, tra il Corno di Lago Scuro e la Punta Pisgana, qualcosa è andato storto e per cause ancora ignote è caduto, facendo un salto di 200 metri.

I soccorsi sono stati avvertiti verso le 13.15 da una persona che si trovava nelle vicinanze e aveva visto l’alpinista cadere.  Gli operatori del soccorso alpino di Pinzolo hanno sorvolato la zona con l’elicottero della Protezione civile e hanno individuato il corpo a circa 200 metri sotto la cima. Ma i sanitari che sono intervenuti subito per prestare le cure necessarie all’uomo, non hanno potuto fare altro che constatare la morte del direttore di Audi Italia.

Il corpo dell’uomo è stato recuperato dall’elicottero della Guardia di Finanza e trasferita a Carisolo, e le operazioni sono state molto difficili per le condizioni del terreno, con i tecnici del Soccorso Alpino che sono stati costretti a lavorare sospesi su corde. 

Fabrizio Longo: chi era

Nato a Rimini nel 1962, era laureato in Scienze Politiche e amante del mondo delle montagne. Iniziò la carriera nell’automotive nel 1987 nella Fiat, ricoprendo diversi ruoli, fino a diventare vicepresidente delle vendite per l’Europa. Nel 2005 è diventato responsabile delle vendite globali di Aprilia e nel 2006 direttore commerciale di Toyota Italia. Tra il 2009 e il 2011 ha guidato le vendite di BMW Italia, prima di passare a Hyundai Motor Company. Dal 2013 dirigeva la Divisione Audi Italia. 

Flavio Roda, il presidente della Fisi – Federazione Italiana Sport Invernali – questa mattina ha affermato: “Un lutto terribile per la federazione che con Longo ha collaborato proficuamente per anni. Ci stringiamo alla famiglia in questo momento di grande dolore e allo staff di Audi Italia”. 

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo