I milionari scelgono le coste italiane: quali sono le preferite

Da Jeff Bezos a Mark Zuckerberg, i milionari da tutto il mondo scelgono le amate coste della Sardegna e il Golfo di Napoli per trascorrere le vacanze estive

Redazione
4 Min di lettura

L’Italia ogni anno nel periodo estivo accoglie centinaia di turisti provenienti da tutto il mondo che invadono ogni città per ammirarne l’arte, e non solo. Ad apprezzarne la bellezza sono anche i milionari di tutto il mondo, che proprio in questi giorno sono attraccati con i loro yacht di lusso sulle nostre coste. Tra le mete più ambite dei super-ricchi c’è la Sardegna, più precisamente le località di Olbia e Porto Cervo, quest’ultima scelta in particolare dal fondatore di Amazon, Jeff Bezos, dal creatore di Microsoft Bill Gates e dall’imprenditore nella moda Bernard Arnault. Il fondatore di Facebook, Mark Zuckerberg, è stato invece avvistato nei mari partenopei.

Questi sono i risultati emersi da un esame svolto dalla Comunicazione e Centro studi del Cipnes Gallura insieme a UniOlbia, che hanno utilizzato i dati satellitari di VesselFinder, riguardanti il traffico marittimo internazionale, e di Forbes riguardo alla graduatoria delle persone più ricche del pianeta.

Superyacht e milionari in vacanza in Italia

Le imbarcazioni da fuori classe degli uomini più ricchi del mondo non sono di certo passate inosservate e hanno attirato l’attenzione di molte persone, proprio perché è molto raro vedere imbarcazioni simili nei porti italiani. Si stima che complessivamente il valore di quelle attraccate in Sardegna di Bezos, Gaeta e Arnault si aggiri intorno ai 425 milioni di dollari. Cifra da capogiro che corrisponde a circa il 46% del valore totale degli yacht di lusso di proprietà delle otto persone più ricche del mondo.

Jeff Bezos in Sardegna

Jeff Bezos è arrivato qualche giorno fa nelle acque di Cagliari e dispone di due super yacht. Il veliero Koru con tre alberi per un totale di 127 metri e Abeona, un’imbarcazione di 75 metri usata anche come pista di atterraggio dell’elicottero. Il suo itinerario prevede la costa orientale della Sardegna, arrivando alle isole di Molara e Tavolara per arrivare poi in Costa Smeralda.

Non è da meno il proprietario della Microsoft, con il suo Wayfinder approdato al Golfo degli Aranci, il cui patrimonio è valutato 135 miliardi di dollari. Nei mari è apparso anche Symphony di Arnault, le cui ricchezze ammontano a 200 miliardi di dollari, che è stato visto a Cala Volpe in direzione di Porto Rafael. A scegliere la Sardegna è stato anche lo sceicco Mansour a bordo di Blue e A+, due superyacht dal valore rispettivamente di 600 milioni di dollari e 450 milioni di dollari.

Zuckerberg sceglie il Golfo di Napoli

Scelta diversa per Zuckerberg che ha optato per il Golfo di Napoli. Con il suo superyacht Launchpad di 120 metri, lo Wingman di 66 metri, dotato anche di elicottero, e un altro yacht di riserva, è stato a Castellammare di Stabia e ha visitato con la famiglia gli scavi di Pompei, per poi approdare il 12 luglio nella baia dei Maronti di Ischia.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo