Meteo, addio al caldo estremo: torna il fresco in Italia

Il meteo italiano dei prossimi giorni mostra un generale calo delle temperature in tutto il paese

Redazione
4 Min di lettura

L’Italia sta passando dei momenti di festa con un caldo estremo, ma fortunatamente nei prossimi giorni il meteo mostra che le temperature scenderanno, rendendo lo Stivale più vivibile, con una rinfrescata generale e i gradi che torneranno nella media stagionale. Nel weekend pioverà e il tempo sarà instabile fino a metà settimana quando tornerà l’estate con temperature nella media.

Meteo, temperature in calo
Meteo, temperature in calo

Il meteo nei prossimi giorni

Per il Centro Meteo Italiano, “il momentaneo cedimento dell’anticiclone africano sta favorendo l’ingresso di un’ansa ciclonica, responsabile di un peggioramento del tempo con diffuso calo termico. Atteso un weekend di spiccata variabilità con acquazzoni e temporali anche di forte intensità, specie nella giornata di domenica quando è atteso un diffuso calo termico con valori che torneranno vicine alle medie del periodo se non al di sotto al nord e medio Tirreno”.

A inizio settimana ci saranno condizioni instabili su tutto il paese e soprattutto nel centro-sud ci saranno fenomeni temporaleschi, mentre nel nordest si prevedono nubi con precipitazioni diffuse. Nel nordovest e nelle isole maggiori si aspettano maggiori schiarite con tempo asciutto. Anche nell’estremo sud le temperature scenderanno, con il caldo estremo che finalmente lascia l’Italia.

Durante i pomeriggi ci saranno condizioni meteorologiche instabili fino a metà della prossima settimana, soprattutto tra martedì e mercoledì a ridosso dei settori montuosi e adriatici. Dopodiché le temperature si alzeranno, ma senza tornare agli eccessi, restando nelle medie del periodo. Nella seconda parte della settimana tornerà l’alta pressione sul Mediterraneo centrale e le temperature torneranno a essere stabili con sole.

Previsioni al dettaglio per oggi e domani

Oggi pomeriggio al Nord aumenterà l’instabilità con precipitazioni sparse e in serata sono attesi acquazzoni e temporali tra Liguria e Piemonte. Questi fenomeni instabili sono in estensione nelle regioni restanti durante la notte. Le temperature sono in calo in tutte le regioni. Al Centro sono attese piogge sparse nel pomeriggio e in serata il tempo dovrebbe migliorare con cieli sereni e poco nuvolosi. Anche qui le temperature sono in diminuzione. Al sud e sulle isole ci sarà instabilità nelle zone interne nel pomeriggio e in serata il tempo tornerà stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Le temperature si abbasseranno lievemente.

Domani mattina il Nord sarà caratterizzato da cieli nuvolosi e piogge sparse, con i settori occidentali e la Romagna che invece saranno più asciutti. Nel pomeriggio aumenterà l’instabilità con acquazzoni e temporali su tutte le regioni. Fenomeni che continueranno in serata soprattutto al Nordest. Le temperature continueranno a scendere. Il Centro sarà nuvoloso in mattinata ma con tempo asciutto e piogge isolate. Nel pomeriggio ci saranno acquazzoni e temporali sparsi nelle zone interne e sulle coste nelle regioni adriatiche. Nella notte il tempo dovrebbe migliorare. Nel sud e sulle isole il mattino sarà caratterizzato da tempo stabile con cieli parzialmente nuvolosi. Sulle zone tirreniche ci saranno piogge locali. Nel pomeriggio aumenterà l’instabilità e nella sera i fenomeni dovrebbero finire. Nella notte sono attesi temporali sui settori tirrenici.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo