Maurizio D’Ettore è morto: a 64 anni ci lascia il Garante nazionale dei detenuti

Il Garante nazionale dei detenuti Maurizio D'Ettore è morto all'età di 64 anni. Diversi i messaggi di cordoglio

Redazione
2 Min di lettura

Felice Maurizio D’Ettore attuale Garante nazionale dei detenuti ed ex parlamentare di Fratelli d’Italia è morto a 64 anni per un malore improvviso, forse un infarto, che lo ha colpito mentre si trovava in vacanza in Calabria con la famiglia.

Dopo il malore improvviso è stato immediatamente ricoverato in ospedale, dove è morto in una dozzina di minuti. La notizia è stata diffusa dal giurista Mario Serio, che fa parte del collegio del Garante, e che descrive D’Ettore come “molto stressato nell’ultimo periodo e anche amareggiato per le polemiche sui suicidi”.

La sua scomparsa, in questo momento delicatissimo, fa nascere il problema della sua sostituzione, anche se ci sono i due co-garanti, Mario Serio e Irma Conti. Proprio Serio ha interrotto un suo viaggio all’estero per tornare immediatamente in Italia.

Morto Maurizio D'Ettore
Morto Maurizio D’Ettore

Maurizio D’Ettore, i messaggi di cordoglio

Dal Ministero della giustizia è stata rilasciata una nota in cui si dichiara che: “Il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, con tutti i suoi collaboratori, manifesta il più profondo cordoglio per la perdita incolmabile di Felice Maurizio D’Ettore. Ne ricorda con commozione l’integrità morale e la grande preparazione intellettuale, manifestata anche nella sua ultima funzione quale Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale. Tutti ci stringiamo commossi attorno alla famiglia con l’affetto più profondo e la gratitudine per tutto quello che ci ha dato”.

Samuele Ciambriello portavoce della Conferenza nazionale dei garanti esprime “a nome della conferenza nazionale dei garanti amarezza per la notizia della morte di Felice Maurizio D’Ettore e manifesto le condoglianze più sentite alla sua famiglia”.

Il vice ministro alla Giustizia Francesco Paolo Sisto ha dichiarato: “Ho appreso con profondo dolore della improvvisa e prematura scomparsa di Maurizio D’Ettore. A Maurizio mi lega da anni un rapporto di amicizia, stima e grande rispetto. Con lui se ne va una persona di grande umanità”.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo