Maturità 2024, è il momento della Seconda prova: Platone al Classico, spagnolo al Linguistico

Siamo ormai nel vivo degli esami di maturità. Dopo la prova di italiano di ieri, oggi è il momento della temutissima seconda prova, che valuta le conoscenze degli studenti proprio su quelle materie, spesso molto complesse, che caratterizzano l’indirizzo di studi scelto 

4 Min di lettura

I maturandi italiani affrontano oggi la seconda prova scritta, caratterizzata da una vasta gamma di discipline in base agli indirizzi di studio dei vari licei e istituti tecnici e professionali. Una fase cruciale della Maturità 2024 che pone gli studenti di fronte a compiti impegnativi che mettono alla prova le loro conoscenze e capacità sulle materie specifiche di ciascun indirizzo. 

Maturità: Liceo Classico e Linguistico

Nel Liceo Classico, gli studenti hanno dovuto confrontarsi con una prova di Greco, dove è stata proposta una versione di Platone tratta dall’opera “Minosse o della legge“. Una scelta che rappresenta una sfida significativa per i maturandi, posti di fronte alla complessità filosofica di Platone. Nonostante la difficoltà dell’autore, il testo in questione sembra non essere dei più complessi, caratterizzato principalmente da frasi brevi. 

Nel Liceo Linguistico, invece, gli studenti hanno affrontato la prova di Lingua e Cultura Straniera 3, con una traccia basata su un articolo del giornalista spagnolo Javier Zurro. L’articolo, pubblicato su “El Diario“, trattava di un documentario incentrato sulle memorie di un ebreo-sefardita durante la Seconda Guerra Mondiale, che scopre il flamenco e il fandango grazie a un gruppo di nomadi. Una tematica piuttosto vasta, che permette agli studenti di esplorare le connessioni tra storia, cultura e, ovviamente, la lingua straniera.

Maturità: Liceo Scientifico e Tecnici

Nel Liceo Scientifico, così come nella variante Scienze Applicate, gli studenti hanno affrontato prove matematiche complesse. Uno degli esempi è stato lo studio di una funzione con due parametri. Nel primo punto gli studenti hanno dovuto trovare l’equazione di una retta tangente al grafico della funzione. Successivamente, è stato richiesto svolgere lo studio di funzione una volta fissati i parametri, e infine lavorare sulle rette tangenti e le loro intersezioni con il grafico della funzione. Una prova difficile, che ha richiesto agli studenti di applicare le proprie conoscenze matematiche teoriche a problemi pratici.

Gli Istituti Tecnici hanno proposto prove altrettanto impegnative, come Economia Aziendale per l’indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing” e Discipline Turistiche e Aziendali per l’indirizzo Turismo. Ogni indirizzo ha presentato quesiti specifici che hanno richiesto una solida preparazione nelle rispettive aree di specializzazione, dalla topografia alla progettazione multimediale. Ad esempio, una delle prove richiedeva al candidato di dover redigere il Conto Economico e lo Stato Patrimoniale di una piccola o media impresa alle prese con progetti di sviluppo sostenibili.

Maturità: Liceo delle Scienze Umane

Il Liceo delle Scienze Umane ha invecce offerto una prova focalizzata sull’interazione attiva nell’ambiente educativo, basata su due documenti: un estratto da  Esperienza ed Educazione di John Dewey e da La Mente del Bambino di Maria Montessori. Agli studenti è stato richiesto di riflettere sull’importanza dell’ambiente educativo in un contesto di rapida evoluzione tecnologica e sociale, esplorando il ruolo dei media nei processi educativi contemporanei.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo