Gli albergatori veneziani accolgono con entusiasmo il controverso matrimonio Bezos, celebrato proprio nella città lagunare. Antonio Onorato, membro dell’Associazione Veneziana Albergatori (AVA), ha dichiarato all’Adnkronos: “È stato un successo per la città, che dovrebbe continuare ad ospitare eventi di questa portata, non solo matrimoni“.
I tre giorni di festeggiamenti, culminati all’Arsenale, hanno portato “tantissima visibilità” e profitto economico al capoluogo veneto. Onorato ha raccontato: “Gli ospiti illustri degli sposi hanno passeggiato tranquillamente tra le calli, spesso senza alcun seguito di sicurezza. Questo vuol dire che hanno percepito Venezia come una città sicura“.
Leggi Anche
Matrimonio Bezos, le parole degli albergatori di Venezia tra polemiche e successo
Onorato auspica che l’evento inneschi un vero e proprio ‘effetto Bezos’: “Speriamo che persone così influenti, che hanno vissuto così bene la città, siano da esempio per altre personalità dello stesso calibro“. Venezia, infatti, è da sempre meta di star e figure illustri. Ironicamente, l’intervistato ha sottolineato che il fondatore di Amazon ha fatto una “consegna speciale“. Vale a dire il tutto esaurito nelle strutture ricettive, anche quelle non direttamente coinvolte nelle nozze, in un periodo complesso. Effettivamente, questo evento potrebbe segnare “un’inversione di tendenza“.
Non solo Bezos: Venezia ha recentemente ospitato altri matrimoni sontuosi, seppur meno noti al grande pubblico. Secondo Onorato, La Serenissima è anche logisticamente ideale per eventi di questo calibro, in quanto “è la città più semplice da gestire in Italia per il controllo dei flussi e l’assenza di traffico“.
Sulle proteste annunciate dagli attivisti ‘No Bezos’, il membro dell’AVA ha risposto con una riflessione più ampia: “Se non possiamo nemmeno mantenere la nostra identità di città turistica e accogliente, di cosa dovremmo vivere? Il problema dello spopolamento non dipende da eventi come questi. Anzi, se ce ne fossero di più, Venezia potrebbe godere di maggiori risorse e sviluppo economico“.
Onorato ha concluso con un interessante augurio: “Personaggi come Bezos potrebbero anche essere stimolati a investire nella tutela del nostro patrimonio, che non appartiene solo ai veneziani, ma a tutto il mondo. Sarebbe bellissimo ospitare il matrimonio di Bill Gates. So che è in odore di seconde nozze. Noi siamo pronti“.
© Riproduzione riservata