Interrotti i soccorsi per trovare i circa 14 dispersi mancanti all’appello della tragedia del ghiacciaio alpino. Poco prima della sosta è reso noto il ritrovamento di nuova vittima: salgono a 7 i morti. Il maltempo ferma anche Draghi, costretto a proseguire fino Canazei in auto
Ricerche interrotte sul massiccio della Marmolada a causa del maltempo. Prima dello stop, tuttavia, è stato reso noto il ritrovamento della settima vittima. Nella tragedia c’è una buona notizia: quattro escursionisti, dati per dispersi nel crollo, sono stati rintracciati e tratti in salvo.
Il numero di coloro che mancano all’appello, quindi, scende a 14. La cifra è in continuo aggiornamento, fra salite e discese repentine, a causa della situazione caotica e la mancanza di una dato accertato.
Ricerche interrotte per pioggia
Il maltempo ferma le ricerche dei dispersi sul ghiacciaio della Marmolada per ritrovare le persone che mancanti all’appello, intrappolate ancora sotto la massa di detriti che ieri pomeriggio è scivolata lungo il versante della montagna.
La pioggia batte forte sulle Alpi e per questo è difficile per i soccorritori proseguire con le operazioni. «Stamattina le ricerche sono iniziate subito alle sette, con i droni naturalmente, perché nessuno può entrare in ghiacciaio in questo momento. Facendo questo monitoraggio in tempo reale riusciamo a capire se ci sono dei reperti e lì poi ci andiamo a concentrarci con gli elicotteri per fare i recuperi», spiega il delegato del Soccorso alpino, Alex Barattin.
Il maltempo blocca Draghi
La presenza del presidente del Consiglio, Mario Draghi, a Canazei, dove è stato allestito il centro di coordinamento dei soccorsi, era prevista per le ore 12. A fare compagnia al premier anche il capo della protezione civile, Fabrizio Curcio, e il governatore della regione Veneto, Luca Zaia.
Per le piogge che si sono abbattute sulla Marmolada, il volo di Draghi non è potuto atterrare direttamente a Canazei. Un ritardo nella tabella di marcia che ha comportato una prima tappa a Trento, per poi proseguire in auto fino al centro altoatesino.