Il maltempo di oggi non ha risparmiato neanche la linea ferroviaria italiana. Un treno Italo che percorreva la tratta Roma-Milano è stato colpito da un fulmine mentre tentava di raggiungere la stazione di arrivo. Da quanto si apprende, il convoglio era partito da Milano ed era diretto a Bologna, quando improvvisamente si è fermato. Fortunatamente, l’incidente non ha provocato alcuna vittima o ferito.
I passeggeri sono dunque rimasti bloccati all’interno del treno in attesa che la società comprendesse come gestire la situazione. Il mezzo si è fermato all’altezza di Melegnano, poco lontano dalla stazione del capoluogo dell’Emilia Romagna. Ovviamente, il blocco del mezzo ha provocato ingenti disagi alla percorrenza degli altri treni.
Leggi Anche
A 24 ore di distanza dallo sciopero di domani, che provocherà difficoltà e disagi in tutta la Nazione a causa delle movimentazioni indette dai sindacati, la rete del trasporto ferroviario si trova nuovamente ad affrontare ingenti ritardi e a creare forti disagi ai cittadini. Il treno si è trovato ad affrontare l’ondata di maltempo che ha colpito il Nord Italia e che sta creando forti danni in Piemonte e Lombardia.
Maltempo, organizzato il trasbordo dei passeggeri
I mezzi ad Alta Velocità in direzione Sud, fa sapere Rete ferrovie italiane, saranno instradati su linea convenzionale con maggior tempo di percorrenza fino a 60 minuti mentre prosegue l’intervento dei tecnici di Rfi. Il sito ufficiale fa sapere che si registreranno rallentamenti finché la problematica non sarà risolta.
Intanto, cresce l’apprensione per i passeggeri che sarebbero bloccati all’interno di un convoglio in cui non funzionano i servizi. Probabilmente questo problema è dovuto proprio alla scarica elettrica causata dal fulmine che ha messo fuori uso il sistema elettrico del mezzo di trasporti.
Rfi ha già organizzato il trasbordo dei passeggeri su un secondo treno, che arriverà dunque a destinazione. Il secondo mezzo è già in transito, ma il suo passaggio provocherà disagi anche sulla rete sud di Ferrovie dello Stato. Al momento la situazione sembra abbastanza complessa e diversi convogli sono rimasti bloccati sulla stessa linea del treno guasto. La circolazione sarà dunque ferma finché il convoglio non sarà messo in movimento.
++Articolo in aggiornamento
© Riproduzione riservata