Un nuovo incidente mortale sulle strade della Capitale, questa volta sulla via Laurentina dove ha perso la vita Gaia di soli 13 anni, che viaggiava sui sedili posteriori dell’auto coinvolta. L’ennesima tragedia che macchia di sangue la via Laurentina, dove solo pochi giorni fa aveva perso la vita un uomo.
Lo schianto è avvenuto intorno alle 2 nella notte tra sabato 4 e domenica 5 novembre, sul tratto di strada della via Laurentina all’altezza di via Gutenberg. Sull’auto viaggiavano anche due donne adulte, la madre della ragazzina e un’amica di famiglia, che sono state scagliate fuori dal veicolo dopo l’impatto. All’arrivo dei soccorsi la minore era ancora in vita, ma è deceduta durante il trasporto in ospedale, a causa delle ferite gravissime riportate.
Le dinamiche dell’incidente
Secondo le prime ricostruzioni della polizia di Roma Capitale del gruppo Mare X che sta seguendo le indagini, la vettura, una Volkswagen Golf in leasing, si sarebbe ribaltata a seguito dello schianto.
Si indaga ancora per capire a chi fosse intestato il contratto del leasing della macchina, ma secondo le indagini l’ipotesi è che alla guida della Golf era l’amica di famiglia che, probabilmente a causa dell’alta velocità, non si sarebbe resa conto della presenza di una rotonda, per poi prenderla in pieno. A quel punto il veicolo avrebbe iniziato a ribaltarsi, per ben tre volte, e le due donne sarebbe state scaraventate fuori dal veicolo. Non si esclude che a contribuire all’incidente siano state le condizioni della strada, resa scivolosa dalle piogge battenti delle ore precedenti.
Non è ancora chiaro se anche Gaia sia stata sbalzata fuori o se sia rimasta intrappolata tra le lamiere del veicolo, ma comunque a nulla sono serviti i soccorsi immediati. Entrambe le donne sono state trasportate in codice rosso all’ospedale più vicino, dove poi sono state sottoposte ad alcool test a cui entrambe sono risultate positive. Nessuna delle due è in pericolo di vita.
La Procura di Roma ha quindi aperto un fascicolo per omicidio colposo, ma per ora le due donne si accusano vicendevolmente di essersi messe alla guida della vettura. La Golf, come da procedura, è stata sottoposta a sequestro per proseguire sugli accertamenti del caso.
Gaia è la 166esima vittima della strada nel 2023
Un drammatico incidente che purtroppo ha reso la piccola Gaia la 166esima vittima della strada a Roma e provincia del 2023. Un numero inquietante e destinato tristemente a salire.
Solo qualche giorno fa, sempre sulla via Laurentina, ha perso la vita Oscar Roselli, 33 anni, un noto osteopata con un discreto seguito sui social. Roselli avrebbe perso il controllo dell’auto, una Land Rover, per poi schiantarsi contro un palo alle 4 del mattino del 3 novembre.
Nomi che tristemente si aggiungono alla lunga lista di decessi causati da incidenti stradali, che continuano a far discutere sul nuovo codice della strada. Si continuano a cercare soluzioni, per evitare che tragedie come questa continuino ad accadere sulle strade del nostro Paese.