Antichi Telai 1894

Hantavirus, 25enne di Villa San Giovanni in quarantena: ‘Non andrà allo Spallanzani’

Smentito dalla sindaca di Villa San Giovanni che il 25enne calabrese in quarantena fiduciaria verrà trasferito all’ospedale Spallanzani che, invece, riceverà i campioni biologici

3 Min di lettura

Il 25enne calabrese che si trovava a bordo del volo KLM da Johannesburg, sul quale era salita la moglie del paziente zero. Paziente poi deceduta per aver contratto l’Hantavirus. Dopo un primo momento in cuisembrava che potesse essere trasferito allo Spallanzani di Roma, a causa di sintomi riconducibili a quelli del virus, ci si limiterà ad inviare i campioni biologici. La conferma che il paziente calabrese resterà in isolamento fiduciario èvenuta dalla sindaca di Villa San GiovanniGiusy Caminiti. La stessa sindaca con una nota ha precisato:“Riteniamo opportuno rassicurare sulle condizioni di salute del giovane villese. Federico è a casa, sta bene e non è stato né sarà trasferito allo Spallanzani”.

Il 25enne sarà sottoposto,come gli altri 4 in isolamento fiduciario, ad esami precauzionali disposti dal Ministero della Salute esaranno, quindi, solo i campioni biologici ad essere trasferiti all’ospedale romano. La sindaca Caminiti ha rassicurato i suoi concittadini “in merito all’allarmismo che si è creato”. È stato specificato che il paziente continuerà la quarantena come da disposizioni del Ministero. Anche la struttura ospedaliera ha confermato che il giovane non verrà trasferito all’ospedale Spallanzani di Roma, che riceverà i soli campioni biologici.

Hantavirus, gli aggiornamenti da Madrid e dall’Oms

Ad informare sulla situazione globale è il direttore generale dell’OMS, Tedros Adhanom Ghebreyesus, che in conferenza stampa ha precisato: “Nove degli undici casi sono stati confermati come influenza andina, mentre gli altri due sono probabili”. Arrivano da Madrid ulteriori aggiornamenti sulla situazione dopo lo sbarco dall’Hondius a Tenerife di circa 120 passeggeri di 23 nazionalità.

In conferenza stampa la ministra spagnola della Sanità, Monica Garcia, ha dichiarato: “Abbiamo 10 casi positivi. Gli 8 che già conoscevamo erano a bordo della nave, tra cui tre deceduti”. La ministra ha specificato che una donna francese è ricoverata in ospedale in Francia, mentre un cittadino spagnolo presenta lievi sintomi respiratori. Un cittadino statunitense, ritenuto positivo dopo un test a Capo Verde, è risultato negativo negli esami successivi.

© Riproduzione riservata

Condividi questo Articolo
Antichi Telai 1894

Avvertenza legale sulle immagini

Alcune delle immagini pubblicate all’interno di questa testata giornalistica sono tratte da fonti online liberamente accessibili. Tali immagini non sono in alcun modo utilizzate per finalità commerciali e i relativi diritti restano di esclusiva titolarità dei rispettivi aventi diritto.

Nonostante le verifiche preventive effettuate dagli autori (incluse, a titolo esemplificativo, l’analisi di metadati, Exif, watermark, loghi o altri segni distintivi), qualora la pubblicazione di un contenuto grafico dovesse risultare lesiva di diritti di proprietà intellettuale o di altri diritti soggettivi, la redazione, su richiesta del titolare, si impegna a rimuoverlo immediatamente o, ove richiesto, a indicarne correttamente l’attribuzione.

Eventuali segnalazioni possono essere inoltrate all’indirizzo e-mail:proprietaintellettuale@ildifforme.it.

In caso di accertata violazione, la redazione adotterà senza indugio ogni misura necessaria alla cessazione della stessa.