Il sospetto che siano stati sottovalutati i sintomi e il dubbio che forse poteva salvarsi. Dopo i ricoveri in quattro ospedali differenti della Lombardia, un ragazzo bresciano di appena 13 anni è arrivato in condizioni alquanto critiche presso il reparto di pedriatria dell’ospedale di Genova.
Genova, la ricostruzione dei fatti
Il ragazzino viveva con i genitori nella campagna bresciana, a stretto contatto con la natura e dove sembra sia stato morso da una zecca nell’agosto 2023. Da quell’estate di due anni fa, è iniziato il declino del giovane. Secondo quanto raccontato dai genitori, il tredicenne non aveva mai avuto problemi di salute prima di quell’agosto. Con ogni probabilità, difatti, sono stati immediatamente rilegati i malori di questi anni alla malattia di Lyme, contratta dall’insetto e causata da uno specifico gruppo di batteri trasmessi all’uomo tramite la puntura di una zecca infetta.
Leggi Anche
Stando alle prime informazioni raccolte dalla pubblico ministero, Francesca Rombolà, il ragazzo era stato ricoverato in quattro ospedali lombardi prima di essere accolto presso Genova. Qui, purtroppo, dopo tre giorni di agonia, non è stato possibile riuscire a fare nulla per il tredicenne della provincia di Brescia che è deceduto presso il reparto di pediatria dell’ospedale genovese.
Genova, il dubbio del decesso
Il sospetto è che i sintomi del giovane siano stati sottovalutati nei precedenti ospedali lombardi dove è stato ricoverato prima di arrivare in Liguria. Sarebbe stata la stessa direzione sanitaria dell’ospedale di Genova a segnalare il decesso alla Procura, che ha aperto un’inchiesta per omicidio colposo al momento a carico di ignoti.
La pm ha deciso di disporre l’autopsia sul corpo del giovane e di delegare le indagini alla polizia giudiziaria che dovrà sentire i genitori della vittima altre a sequestrare le varie cartelle cliniche affinché si possa far luce sulle cause effettive del decesso. Al momento quindi, gli inquirenti stanno indagando per comprendere se ci siano state responsabilità mediche sul decesso del 13enne.
© Riproduzione riservata