Ordinata la sospensione delle vendite e il ritiro dal mercato dell’IPhone 12 in Francia a partire dal 12 settembre. La motivazione di tale decisione risiederebbe nella quantità eccessiva di radiazioni elettromagnetiche emanate dal dispositivo. Secondo l’ANFR, agenzia francese che regola le frequenze radio, i test hanno rilevato che il modello emette più onde elettromagnetiche del dovuto, con il corpo umano che arriva ad assorbire fino a 5,74 watt per chilogrammo. Diverso, invece, lo standard europeo che prevede un assorbimento di 4,0 watt per chilogrammo.
IPhone 12 vietato, l’Apple contesta
Quanto affermato dall’ANFR, però, non si è fermato alla semplice questione dell’alta emissione di onde elettromagnetiche. Infatti, l’agenzia francese che regola le frequenze radio, ha sottolineato come l’Apple dovrà intervenire con misure correttive sui modelli già venduti per renderli conformi alle normative.
La risposta del colosso tecnologico della Silicon Valley, però, è arrivata immediatamente. Infatti l’Apple ha contestato i risultati dell’ANFR, affermando di di aver presentato diverse analisi che dimostravano la conformità dell’IPhone 12.