La situazione in Largo Corrado Ricci, nelle vicinanze dei Fori Imperiali a Roma, è sempre più complessa. Dopo il primo crollo, avvenuto questa mattina alle 11:30, la Torre dei Conti è stata interessata da un secondo smottamento. Nuove macerie e detriti sono quindi caduti sul sito, mettendo ancora più in pericolo l’operaio che si trova ancora intrappolato sotto le parti di torre crollata.
I vigili del fuoco hanno dovuto sospendere momentaneamente i soccorsi per questioni di sicurezza. Il secondo crollo ha infatti investito la squadra di soccorritori che stava operando sulla struttura. I pompieri, secondo quanto si apprende, sono tutti incolumi.
Leggi Anche
L’edificio è stato ispezionato anche attraverso l’ausilio di droni, proprio per il timore che possano verificarsi altri crolli. Sul luogo dell’incidente sono giunti il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, il ministro della Cultura, Alessandro Giuli, e il capo della polizia Giannini.
Fori Imperiali, cosa sappiamo dei due crolli alla Torre dei Conti
Dopo il primo crollo, un operaio era stato recuperato dalle macerie. Si tratta di un uomo di 64 anni, che è stato trasportato in codice rosso in ospedale a causa di un importante trauma cranico. La vittima si trova in condizioni serie. Altri tre operai sono stati messi in salvo dopo che erano rimasti bloccati in cima alla struttura. Un quinto uomo si trova, invece, ancora sotto le macerie.
Al momento del crollo erano presenti numerosi turisti e cittadini, che sono rimasti terrorizzati dal crollo. I lavoratori della zona e molti ristoratori hanno udito il forte rumore dei calcinacci e poi visto alzarsi una nube fumo e polvere. Al momento, la zona è completamente transennata e ai lati molti turisti e commercianti guardano il procedere dell’intervento dei vigili e forze dell’ordine.
“Ero fuori a servire i tavoli. Sono sotto shock. Ho sentito il rumore dei calcinacci ho alzato la testa e c’era fumo e ho visto un dei lavoratori cadere“, ha raccontato una cameriera che lavora in uno dei ristoranti di via del Colosseo, situato proprio davanti alla Torre. “Sono operai che vengono qui tutte le mattine. Sono sconvolta“, ha affermato visibilmente scioccata all’Ansa.
Fori Imperiali, la Procura di Roma ha aperto un’indagine
Sul posto sono giunte anche le autorità, a cui spetterà il compito di far luce sulla dinamica e le cause del rollo. Da quanto si apprende, la Procura di Roma ha aperto un’indagine in relazione al crollo parziale della Torre dei Conti nella zona dei Fori Imperiali. Il procedimento è aperto per il reato di lesioni colpose e il fascicolo risulta coordinato dal procuratore aggiunto Antonino Di Mai e dal pm Mario Dovinola.
Sulla struttura crollata erano in corso lavori di ristrutturazione, per cui sul posto sono presenti uomini della polizia giudiziaria della sezione specializzata in infortuni sul lavoro. “Seguiamo gli sviluppi e il lavoro di Ares 118 a seguito del crollo della Torre dei Conti ai Fori imperiali a Roma“, ha dichiarato il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, esprimendo vicinanza agli operai feriti e a tutti coloro che sono rimasti coinvolti nell’incidente.
© Riproduzione riservata


