Tragedia nel centro di Roma dove una parte della Torre dei Conti è crollata improvvisamente. La struttura si trova in Largo Corrado Ricci tra via Cavour e via dei Fori Imperiali ed è una delle torri medievali più imponenti di Roma. Da quanto si apprende, un operaio sarebbe rimasto ferito nel crollo e altri tre sarebbero rimasti bloccato in alto, sopra la struttura.
Immediato l’intervento dei soccorritori, che hanno preso in carico il lavoratore ferito e lo hanno trasportato in codice rosso all’ospedale San Giovanni di Roma. Il ferito era stato estratto poco prima dai vigili del fuoco, prontamente intervenuti sul posto. L’uomo, di 64 anni, ha riportato un trauma cranico, mentre sembra che vi sarebbero anche altri due feriti, con lievi traumi, che hanno però rifiutato il trasporto in ospedale. I tre operai bloccati sono stati tempestivamente recuperati e messi in sicurezza dai vigili del fuoco.
Leggi Anche
A causa della gravità della situazione, sul posto è prontamente intervenuto il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri. Presenti anche i carabinieri del Comando di Piazza Venezia e della Compagnia di Roma Centro, che hanno circoscritto e messo in sicurezza l’area. Le forze dell’ordine indagheranno sul caso insieme al Nucleo Ispettorato del Lavoro e on la Asl. Da quanto si apprende, le indagini saranno coordinate dalla Procura della Repubblica, che a breve dovrebbe pubblicare una prima informativa.
Fori Imperiali, che cos’è la Torre dei Conti parzialmente crollata
Il crollo parziale si sarebbe verificato intorno alle 11:30 per motivazioni ancora da comprendere. La Torre oggi è chiusa, in quanto oggetto di un progetto di restauro e riapertura al pubblico, con l’obiettivo di valorizzare a livello culturale l’area. La struttura è stata costruita nel 1203 per volere di Papa Innocenzo III, della famiglia dei Conti di Segni, su strutture romane del Tempio della Pace. Alta in origine oltre 50 metri, oggi ne misura circa 29 a causa dei crolli dovuti ai terremoti e alle trasformazioni urbane.
Il monumento interessato dal crollo è realizzato in tufo e laterizio e un tempo era rivestita di travertino. Visibile dal Rione Monti, la Torre dei Conti aveva scopri residenziali e difensivi e dominava il quartiere tra i Fori e il Colosseo, simbolo del potere papale e nobiliare. Già in passato è stata consolidata con contrafforti e restauri.
++Articolo in aggiornamento++
© Riproduzione riservata


