Viva Rai 2 di Fiorello ha fatto colpo, ma tra chiamate riappacificartici – tra Totti e Spalletti – e la conduzione di Sanremo di Amadeus con il cantante Marco Mengoni, è uscito un retroscena che ha scatenato polemica.
Una croce celtica al collo di uno dei bodyguard incaricati di garantire la sicurezza attorno al programma ha scatenato imbarazzo e una rapida presa di posizione della Rai. Pronta risposta da parte di Fiorello che la prende sul ridere: “Qui alla Rai siamo tutti ignoranti” afferma.
La risposta di Fiorello
“Ci danno dei fascisti a noi? Ma vi pare? Siamo a TeleMeloni, al Foro Italico, con l’obelisco di Mussolini dietro… guarda, vicino il mio orecchio” aveva scherzato Fiorello, a inizio della seconda puntata di ‘Viva Rai2!‘. Poi, il caso del bodyguard: “La croce celtica l’ho regalata io… Noi siamo della Rai: ignoranza totale! Quelli di cultura se ne sono andati… Pensate che io sappia cosa vuol dire la croce celtica? Per me, la croce celtica è come Dragon Ball…“.
Fiorello continua ironizzando da la Rai a La7: “Il livello si sta riducendo sempre di più, siamo scesi alla licenza elementare. Pensate che ho visto mia figlia davanti alla tv, l’ho rimproverata dicendole ‘Ma come, stai davanti alla televisione?’ e lei mi ha risposto ‘Sto guardando La7, sto studiando!’. Oramai, Rai3 che era la tv della cultura si chiama Rai Cepu“.