Cosa cucinare a ferragosto? Questa è la domanda che tanti italiani si stanno facendo in questo momento. Ebbene, preparare il menù per il 15 agosto non potrà essere più semplice. Ci sono infatti delle semplici – e fresche – ricette che possono allietare i palati più esigenti.
Ferragosto: il menù perfetto
Nel caso in cui organizza una bella grigliata in montagna e ovviamente, si portano tanti altri buoni piatti freddi di contorno. Si griglia di tutto dalle costine di maiale, al pollo, alle mitiche salsicce e zucchine e peperoni. Potete essere al mare o in montagna, con gli amici o con i parenti, il pranzo di ferragosto è sempre una buona occasione per festeggiare.
Leggi Anche
Pensando agli antipasti: una bella insalata di patate con salsa allo yogurt, delle deliziose girelle ai peperoni, degli sfiziosi involtini di zucchine e speck da poter gustare mentre la carne cuoce. Oppure se si vuole optare per un bel primo al posto della grigliata potete cucinare una bella pasta alle vongole o nel caso sia abbia voglia di qualcosa di fresco, cous cous di verdure, riso freddo con tonno e zucchine o con i gamberi.
Sui secondi piatti la scelta è ancora più ampia e appetitosa: si può cucinare delle polpettine di tonno e philadelphia, una torta salata mediterranea, un rotolo di zucchine, prosciutto e emmental, altrimenti una gustosa insalata di pollo. E se si ha voglia di dolce? Una crostata estiva alla frutta può soddisfare la golosità degli invitati, oppure una cheesecake oreo, alla nutella, al pistacchio, etc.
© Riproduzione riservata