Consigli last minute su come festeggiare il ferragosto

L'Italia durante la festa di Ferragosto è caratterizzata da festeggiamenti da nord a sud, dal mare alle montagne. Ecco diversi eventi che si tengono in questa giornata nello Stivale

Redazione
4 Min di lettura

Ferragosto è la festa estiva più attesa dell’anno e tra vacanze, gite ed eventi, siamo tutti molto impegnati a festeggiare il cuore dell’estate. Ma se ancora non avete deciso cosa fare in questa giornata di metà estate, vi consigliamo alcuni eventi che si tengono oggi in giro per l’Italia.

Ferragosto
Ferragosto

Ferragosto al nord

Se vi trovate nel nord Italia potete assistere a diversi eventi, che si tengono soprattutto nella città della moda. A Milano c’è, per esempio, il White Party nel Parco Sempione, un evento con musica, drink e festeggiamenti. L’unica regola è il dress code, ovvero un abito bianco. Per chi riuscirà a entrare entro le 22.30 potrà avere accesso gratuitamente a una visita sulla Torre Branca.

Sempre a Milano, ma immerso in tutt’altro setting, più tranquillo, c’è il Titanic: An immersive voyage, una mostra d’arte immersiva allestita nel Lampo Scalo Farini che accompagna i visitatori in un viaggio emozionante a bordo del transatlantico. L’esposizione è composta da oltre 300 oggetti, ricostruzioni delle stanze della nave, visite in 3D e animazioni video.

A Crema va in scena la tradizionale manifestazione “Chiacchiere e Tortelli”, dove si potranno degustare le più grandi specialità della zona: oltre al tortello cremasco, anche il Salva Cremasco, il salame e la spongarda.

Ferragosto al centro

A Roma il Ferragosto può essere vissuto lungo le rive del fiume Tevere, in una manifestazione che è presente tutta l’estate da diversi anni con arte, letteratura, musica e teatro. “Lungo il Tevere… Roma” è in programma anche a Ferragosto, in cui sarà possibile passeggiare lungo il fiume, da Ponte Sublicio a Ponte Sisto, ammirando mostre fotografiche e cinematografiche, assistendo a presentazioni di libri, seguendo spettacoli e concerti. Ci saranno inoltre numerosi stand di artigianato, oggettistica e antiquariato.

A Massa-Carrara in Toscana, nell’Arena della Versilia, c’è il Vibe festival 2024, evento attesissimo nella zona, che quest’anno ospiterà un personaggio importantissimo della musica italiana: Gigi D’Agostino.

A Riccione va in scena il Riccione on stage, festival di Radio Deejay in programma fino al 24 agosto, che ospiterà alcuni dei cantanti più famosi in Italia.

Ferragosto al sud

A Napoli c’è la quarta edizione dell’evento Restate a Napoli, in programma fino al 16 agosto in Piazza del Plebiscito. Sarà un grande teatro all’aperto, con musica e spettacoli di teatro e danza. L’ingresso è gratuito. Nel capoluogo campano ci sono anche iniziative culturali come l’apertura serale di Palazzo Reale, una delle istituzioni più preziose del paese, immersa in un’atmosfera particolare e suggestiva.

Ferragosto sulle isole

In Sardegna, a Olbia, c’è il Red Valley Festival, in programma dal 14 al 17 agosto all’Olbia Arena, uno spettacolo musicale con ospiti prestigiosi – Annalisa, Max Pezzali, Gazzelle, Salmo, Gigi D’Agostino, Tommaso Paradiso, Irama e Ghali – e il panorama mozzafiato della Costa Smeralda.

In Sicilia a Messina c’è la tradizionale festa della Madonna Assunta: la Vara di Messina, una ricorrenza molto sentita dalla popolazione locale. È prevista una grande processione per le strade della città, dove viene trasportato anche il grande carro votivo.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo