Anche quest’anno continua la lunga tradizione delle ferie d’agosto da parte degli italiani. Sono circa 16,4 milioni, infatti, i cittadini che hanno deciso di trascorrere le proprie vacanze estive durante questo mese. Una forte spinta al turismo che passa attraverso un totale di 19,3 milioni di partenze, per un ammontare complessivo di 14 miliardi di euro.
A sottolineare tale aspetto è stato il presidente del Confcommercio Carlo Sangalli: “Questo è un rischio da evitare perché il turismo è un settore in forte crescita che va sostenuto. Serve – continua Sangalli – in particolare più fiducia per rilanciare i costumi attraverso un piano credibile di semplificazione ed alleggerimento fiscale”.
Vacanze estive, un calo dettato dal maltempo
Tra i mesi di giugno e quelli di settembre a muoversi sono circa 28 milioni di italiani. Una cifra che prende parte alle 60 milioni di partenze e che porta intorno ai 41 miliardi spesi, questi i numeri raccolti dall’Osservatorio del Turismo di Confcommercio su dati Istat. Dati illusori che, se da una parte mostrano la crescita delle presenze turistiche nei primi cinque mesi del 15% rispetto allo scorso anno, dall’altra parte portano alla luce un rallentamento negli ultimi due mesi.
Un calo dovuto, in parte, al maltempo che ha causato non pochi problemi. Infatti giugno e luglio sono stati segnati da condizioni metereologiche avverse. Ad aggiungersi sono state le questioni endemiche che hanno influito nei trasporti aerei, accompagnate dall’elevata inflazione che ha aumentato in maniera considerevole le spese obbligate, facendo ridurre le uscite destinate alle vacanze.
Ferie d’agosto, le mete preferite dagli italiani
A confermare quanto visto negli ultimi anni è la preferenza degli italiani nel passare le proprie vacanze estive in mete nazionali. Infatti, 7 cittadini su 10 rimangono all’interno dei confini, ma risultano molto ambite anche le destinazioni estere tra le quali a spiccare sono Francia, Spagna, Grecia ed Austria. Sussistono le ferie d’agosto al mare con 4 persone su 10 che navigano sulla linea della spesa dello scorso anno, mentre 3 sono pronte a mettere mano ai portafogli per un costo maggiore.
Le vacanze, dunque, non cambiano volto. Lo scopo delle ferie d’agosto è lo stesso per l’aggiornamento parte delle persone: trascorrere del tempo in famiglia, visitare luoghi di cultura, immergersi nella natura oppure fare esperienze enogastronomiche.
Insomma a rimanere al primo posto è la ricerca del relax. Impossibile non citare le zone con maggiore affluenza come la Liguria, il Trentino Alto Adige e la Calabria che si trovano in vetta alla classifica.