Emesso francobollo per Silvio Berlusconi nel giorno del suo compleanno

Il francobollo è stato stampato in 350mila copie e sarà disponibile presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli "Spazio Filatelia" di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito filatelia.poste.it

Redazione
2 Min di lettura

Poste Italiane ha dichiarato che il ministero delle Imprese e del Made in Italy ha emesso il francobollo commemorativo dedicato a Silvio Berlusconi, proprio nel giorno del suo compleanno, il 29 settembre. Il fondatore di Forza Italia, scomparso il 12 giugno 2023, è ritratto in giacca nera con le bandiere di Italia ed Europa sullo sfondo, la data di nascita e morte sulla destra (1936-2023), la scritta “Italia” e l’indicazione tariffaria “B”. Il costo è di 1,25 euro.

Il francobollo a Silvio Berlusconi

Il francobollo è stato stampato in 350.010 esemplari dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente. Il bozzetto è stato realizzato dal Centro Filatelico dell’Officina Carte Valori e Produzioni Tradizionali dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato spa. Nella nota di Poste Italiane si legge: “Sullo sfondo della bandiera dell’Italia e dell’Unione Europea è raffigurato un ritratto di Silvio Berlusconi, imprenditore, uomo di Stato, quattro volte Presidente del Consiglio dei Ministri”.

L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo Spazio Filatelia Roma e per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata, una busta primo giorno di emissione e il bollettino illustrativo, al prezzo di 20 euro. Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito filatelia.poste.it.

© Riproduzione riservata

Condividi questo Articolo