Eleonora Giorgi, Andrea Rizzoli: “Mamma si è addormentata tenendo me in una mano e mio fratello nell’altra”

Scomparsa a 71 anni, la diva della Settima Arte nostrana, ha lasciato questo mondo tenendo le mani dei suoi figli Andrea e Paolo

3 Min di lettura

Eleonora Giorgi, grande star del Cinema italiano, si è spenta all’età di 71 anni dopo aver combattuto per un anno e mezzo contro un cancro al pancreas. Il suo primogenito, Andrea Rizzoli, ha raccontato in un’intervista al Corriere della Sera gli ultimi momenti della madre: “È andata via tranquilla alle 9.15 del mattino di lunedì. Massimo Ciavarro era con lei e ci ha chiamato: io e mio fratello Paolo siamo corsi all’ospedale, lei ci ha aspettato e si è addormentata tenendo me in una mano e lui nell’altra“.

Rizzoli ha aggiunto che la famiglia era consapevole dell’inevitabile destino della donna e che negli ultimi giorni i medici avevano aumentato le dosi di morfina per alleviarle il dolore. Il tumore si era esteso ai polmoni e aveva provocato una metastasi al cervello.

Eleonora Giorgi, il figlio Andrea Rizzoli parla dell’ultimo saluto alla madre

L’ultimo momento di lucidità insieme è stato il sabato precedente la sua scomparsa: “Abbiamo guardato gli aironi fuori dalla finestra, mamma è riuscita ad affacciarsi“. Nei suoi ultimi giorni, Giorgi si nutriva principalmente di un’insalata di finocchi, arance e olive preparata da Paolo e di un estratto di carota, mela e arancia fatto da Andrea. Quel sabato, sorprendentemente, aveva chiesto del salmone affumicato e la famiglia aveva esaudito il suo desiderio.

Nel febbraio scorso, Eleonora aveva rivelato di essere ricoverata in una clinica di Roma per sottoporsi alla terapia del dolore. In quel periodo aveva espresso quanto fosse importante per lei l’amore del suo nucleo: “A San Valentino mia nuora Clizia è venuta con il mio adorato nipotino Gabriele. Gli hanno detto che la nonna è in albergo: abbiamo liberato in aria dei palloni rossi“.

Andrea ha inoltre rivelato che il piccolo Gabriele ancora non sa della scomparsa della nonna: “Temo che sarà difficile dirglielo. Anche l’altro ieri ha chiesto se potevamo andare a trovarla in hotel“. I funerali di Eleonora Giorgi si terranno oggi, 5 marzo 2025, nella Chiesa degli Artisti in una cerimonia pubblica. La camera ardente, invece, è stata privata.

Dopo la cremazione, la famiglia spera di poter collocare l’urna nel Santuario della Madonna del Sorbo, a Campagnano, un luogo caro a Andrea e Paolo. In caso contrario, le sue ceneri verranno disperse sulle Dolomiti, montagne che la vedette amava profondamente.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo