Lunedì 19 agosto l’Airbus A320 della compagnia britannica easyJet è decollato dall’aeroporto greco di Corfù alle 12.44 (ora italiana), secondo i tracciati forniti da Flightradar24, con direzione aeroporto di Londra Gatwick. Ma, una volta entrato nello spazio aereo italiano, il velivolo ha incontrato una fortissima turbolenza che ha ferito due assistenti di volo. È quindi stata presa la decisione di fare un atterraggio di emergenza a Roma nell’aeroporto di Fiumicino per fornire cure mediche ai feriti. Le 181 persone che volavano a bordo dell’aereo – 175 passeggeri e 6 membri dell’equipaggio – hanno passato momenti di tensione.
EasyJet, l’atterraggio d’emergenza
Dopo essere partito dalla Grecia il velivolo ha incontrato la forte turbolenza verso le 13.01 nel momento in cui è entrato nello spazio italiano. Secondo i dati della compagnia il jet si trovava a 8.588 metri di quota e viaggiava a 779 chilometri orari. Le indagini dell’agenzia nazionale per la sicurezza del volo dovranno accertare se si sia trattato di un evento improvviso – la cosiddetta “turbolenza in aria limpida” – o visibile sui radar meteo di bordo, che quindi poteva essere evitata.
Leggi Anche
L’Ansv ha dichiarato: “In considerazione della tipologia e della gravità delle lesioni riportate ed in linea con quanto previsto dall’Annesso 13 Icao e dal Regolamento Ue 996/2010, abbiamo disposto l’apertura di un’inchiesta di sicurezza classificando l’evento come “incidente”. Gli investigatori dovranno chiarire anche perché i piloti hanno deciso di dirottare a Roma e non a Bari o Brindisi, aeroporti più vicini.
I due assistenti di volo sono stati feriti a causa dello sbalzo del velivolo, in un momento in cui di solito il personale di cabina non ha le cinture allacciate perché sta preparando i carrelli per servire cibo e bevande ai passeggeri.
La compagnia aerea britannica ha dichiarato: “Il volo EZY8120 da Corfù a Londra Gatwick del 19 agosto ha attraversato una turbolenza che purtroppo ha causato il ferimento di due membri dell’equipaggio di cabina. Per questo motivo il Comandante ha deciso di dirottare il volo su Roma, dove i membri dell’equipaggio hanno ricevuto assistenza medica. La sicurezza e il benessere dei nostri clienti e dell’equipaggio sono la massima priorità di easyJet e i nostri piloti sono addestrati a gestire i fenomeni di turbolenza. Il volo è atterrato normalmente a Roma dove i clienti sono stati assistiti nel terminal. Un equipaggio e un aeromobile sostitutivi hanno permesso di proseguire il volo verso Londra Gatwick nel corso della giornata”.
© Riproduzione riservata