Cosenza, incontri intimi con una 13enne: arrestato 27enne

A Cosenza un 27enne ha avuto una relazione sentimentale con una ragazza 13enne. Nonostante la piccola fosse consenziente in Italia è considerato reato andare con una persona che ha meno di 14 anni, quindi il ragazzo è stato arrestato

3 Min di lettura

Un ragazzo giovane di 27 anni è stato arrestato a Lattarico, in provincia di Cosenza, per aver intrattenuto rapporti sessuali con una minorenne di 13 anni che viveva insieme a lui. Infatti la mamma della piccola e il papà del giovane, dopo un anno di relazione, si sono sposati, andando a vivere nella stessa casa con i rispettivi figli. E dalla convivenza sarebbe nata la relazione intima tra i due ragazzi.

Cosenza, carabinieri
Cosenza, carabinieri

Cosenza, le indagini

Le autorità durante delle consuete perlustrazioni sul territorio, sono venute a sapere di una strana situazione che riguardava la minorenne in questione e il ragazzo più grande. Hanno così iniziato a indagare, guidati dal maresciallo Gerargo Paldino, cercando di capire che tipo di rapporto avessero la 13enne e il 27enne. Una volta compreso che i due erano entrati in contatto tramite la conoscenza e poi il matrimonio tra la mamma di lei e il padre di lui, e che vivevano per questo nella stessa casa, gli agenti hanno iniziato a tenere d’occhio e controllare i movimenti dei ragazzi.

I carabinieri hanno così scoperto che i due stavano intrattenendo una relazione sentimentale, dopo averli osservati scambiandosi effusioni anche molto spinte nel centro della città, davanti a tutti, e rientrando nella notte tarda nella casa appartenente al 27enne. Gli elementi a disposizione degli agenti hanno infine portato il ragazzo agli arresti domiciliari, con un mandato disposto dal gip, accusandolo di aver instaurato con una minorenne di 13 anni una convivenza, di aver avuto con lei dei rapporti sessuali e di averla palpeggiata in luogo pubblico.

Cosenza, l’età del consenso per avere rapporti sessuali

In Italia l’età del consenso, quindi quando una persona è considerata capace di dare il proprio consenso per avere rapporti sessuali, è ai 14 anni. Avere dei rapporti sessuali con un minorenne è illegale e la legge lo considera al pari di una violenza sessuale, anche nei casi in cui il minorenne sia consenziente. Un maggiorenne può quindi compiere atti sessuali consenzienti coi minori solo se hanno compiuto 14 anni. Se il maggiorenne è un tutore a cui è affidato il minore, può avere rapporti consenzienti solo quando questo avrà 16 anni. I minorenni possono avere rapporti sessuali consenzienti a partire da 13 anni solo se l’altro ha massimo 4 anni in più (quindi 17).

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo