Inizia la tre giorni di lavori che culminerà con la conferma a segretario di Francesco Cavallaro. Sul palco anche Conte, Lupi e Cesa
Prende il via nel pomeriggio di lunedì al Marriott Park Hotel di Roma la tre giorni del decimo congresso Confederale di Cisal, la Confederazione italiana dei sindacati autonomi dei lavoratori. A fare gli onori di casa il segretario generale Francesco Cavallaro, da venti anni alla guida di una confederazione che ha raggiunto il milione e quattrocentomila iscritti fra lavoratori del settore pubblico e quello privato. E per l’occasione sul palco del Marriott si alterneranno ministri e leader politici: “Abbiamo invitato per l’occasione – ha detto il segretario confederale in un’intervista al quotidiano Il Tempo – tutti i partiti e i rappresentanti del governo. Vogliamo offrire ai nostri aderenti anche la visione della politica e dell’esecutivo”.
Qualcosa di molto diverso dunque dal palco dell’ultimo congresso della Cgil, dove – a parte la presenza della premier Giorgia Meloni – furono riuniti da Landini tutti i leader dell’opposizione nell’evidente tentativo (peraltro fallito) di costruire ponti fra il Terzo Polo, il Pd di Elly Schlein e il Movimento 5 Stelle.
Tutti i politici che si alterneranno sul palco
A partire da domani (oggi arrivano i seicento delegati da tutta Italia per i primi adempimenti congressuali, ma non sono previsti ospiti esterni), si alterneranno dal podio il vicepremier e ministro per le Infrastrutture Matteo Salvini, il ministro per gli Affari europei, il Sud, la Coesione e il Pnrr Raffaelle Fitto, la ministra del Lavoro e delle politiche sociali Elvira Calderone, quello dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida, il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, il sottosegretario del Lavoro e delle Politiche Sociali Claudio Durigon. Fra i leader politici spicca la presenza di Giuseppe Conte, presidente del Movimento 5 Stelle, ma ci saranno anche Maurizio Lupi (Noi per l’Italia) e Lorenzo Cesa (segretario dell’Udc) e molti altri parlamentari.
Il messaggio di Papa Francesco
A far pervenire i suoi saluti intanto è stato già il Santo Padre: in un telegramma a firma del segretario di Stato vaticano, cardinale Pietro Parolin, indirizzato al segretario generale della Cisal, si legge: “In occasione del X congresso della Confederazione italiana sindacati autonomi lavoratori il Santo Padre rivolge agli organizzatori e ai partecipanti tutti il suo beneaugurante saluto”. Francesco auspica quindi che “il significativo simposio susciti un rinnovato impegno nella promozione della solidarietà e della dignità della persona umana”.
Ed è proprio il tema della dignità umana e del lavoro che è stato posto al centro del decimo congresso che apre oggi i battenti e si concluderà mercoledì 19 aprile con la prevedibile conferma nel ruolo di segretario di Francesco Cavallaro.