Ciclone dell’Immacolata, arriva la neve anche a bassa quota: dove e quando aspettarla

Due perturbazioni colpiranno il nostro Paese nel corso della settimana, portando un drastico abbassamento delle temperatura e l'arrivo di piogge e venti forti

3 Min di lettura

L’inverno non è ancora arrivato, eppure i primi freddi hanno già raggiunto la penisola italiana, spazzando via gli ultimi ricordi di temperature miti e costringendo gli italiani a ricorrere a sciarpe e cappelli per superare questo primo gelo. Il ponte dell’Immacolata quest’anno, oltre a portare con sé luci, decorazioni e alberi di Natale, farà giungere in Italia anche una perturbazione proveniente proprio dal circolo polare artico.

Gli amanti della neve, quindi, potranno gioire nella consapevolezza che la prima settimana di dicembre sarà caratterizzata da nevicate a bassa quota anche sugli Appennini. La domanda dunque sorge spontanea: quest’anno sarà possibile osservare la neve cadere sui monumenti di Roma? La risposta per il momento non è certa, ma per tutti gli amanti dei paesaggi innevati è possibile ancora sperare.

La preoccupazione, però, riguarda i possibili venti forti che potrebbero colpire la penisola. Si stima, infatti, che nel giorno dell’Immacolata possano essere registrate raffiche di vento anche di oltre 70-80 chilometri orari sul versante tirrenico e di oltre 100 chilometri orari sulla Sardegna.

Meteo, neve a bassa quota sulle Alpi

La prima perturbazione che colpirà l’Italia arriverà nella notte e interesserà principalmente le Regioni del Centro-Sud, lasciando inalterate le condizioni meteo di quelle del Nord. Sono dunque previste precipitazioni, anche di forte intensità, e soprattutto un drastico calo delle temperature. Le zone più colpite saranno il levante ligure, la Toscana e il Lazio, compresa la Capitale. Proprio su Roma sono concentrate le attenzioni di tutti: il calo delle temperature e il cielo oscurato da nuvole farebbero sperare i sognatori di veder calare qualche bianco fiocco.

Già da mercoledì, però, la perturbazione si sposterà verso le Regioni del Sud, in particolare sul versante Adriatico, Calabria e Sicilia. Anche su questi territori non mancheranno le precipitazioni e le prime nevicate toccheranno gli Appennini, sopra i 1200 metri. Il secondo vortice di maltempo arriverà in Italia proprio il giorno dell’Immacolata e porterà con sé ghiaccio e gelo. Le temperature e l’atmosfera natalizia finalmente arriveranno nel nostro Paese, ma questa volta le perturbazioni interesseranno l’intera penisola, comprese le Regioni del Nord. Grazie all’abbassamento delle temperature si attendono nevicate sulle Alpi anche a bassa quota.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo

Avvertenza legale sulle immagini

Alcune delle immagini pubblicate all’interno di questa testata giornalistica sono tratte da fonti online liberamente accessibili. Tali immagini non sono in alcun modo utilizzate per finalità commerciali e i relativi diritti restano di esclusiva titolarità dei rispettivi aventi diritto.

Nonostante le verifiche preventive effettuate dagli autori (incluse, a titolo esemplificativo, l’analisi di metadati, Exif, watermark, loghi o altri segni distintivi), qualora la pubblicazione di un contenuto grafico dovesse risultare lesiva di diritti di proprietà intellettuale o di altri diritti soggettivi, la redazione, su richiesta del titolare, si impegna a rimuoverlo immediatamente o, ove richiesto, a indicarne correttamente l’attribuzione.

Eventuali segnalazioni possono essere inoltrate all’indirizzo e-mail: proprietaintellettuale@ildifforme.it.

In caso di accertata violazione, la redazione adotterà senza indugio ogni misura necessaria alla cessazione della stessa.