È certo che grifoni, ippogrifi e i famosissimi unicorni non esistono. Però oggi è stata fatta un’importante scoperta che potrebbe far ricredere anche i più scettici sulla procreazione tra specie diverse: é il caso del cane-volpe. L’esemplare, conosciuto con il nome “dogxim”, parola macedonia derivante dalla parola inglese “dog”, cioè cane e “fox”, volpe, è morto all’inizio di questo anno ed era in grado di confondere chiunque cercasse di classificarlo: grandi orecchie a punta, folta pelliccia e naso allungato come quello della volpe, ma con stazza e sembianze simili ad un cane, o meglio ad un cucciolo di pastore tedesco molto magro.
Le analisi sul cane-volpe e la rivelazione: per il 50% il Dna è quello di una volpe di Azara1 e per l’altra metà è quello di un cane comune.
Il cane-volpe scoperto nel 2021 purtroppo è morto proprio a inizio anno. Non voleva mangiare, al massimo giocava e assaggiava qualche roditore vivo. Ma non è deceduto a causa dell’astinenza da cibo, bensì per essere stata investito da un’automobile. Si pensa addirittura che questo esemplare incrociato sia in grado di riprodursi: è molto probabile che la femmina di cane-volpe abbia messo al mondo dei cuccioli e la specie incrociata non morirà con lei.
Leggi Anche
© Riproduzione riservata