Questa notte – 30 agosto – a Latiano, in provincia di Brindisi, è crollato un edificio di due piani. Al suo interno, al piano terra, c’era un supermercato. I vigili del fuoco sono all’opera da poco prima delle 4 per controllare se sotto le macerie siano rimaste intrappolate delle persone, anche se si esclude, dato l’orario notturno. Ancora non si conoscono le cause del crollo.
Le operazioni sono terminate da poco e è stato confermato che nessuno era presente all’interno dell’edificio. La tragedia è stata sfiorata, dato che se fosse successo di giorno con le decine di persone che lavorano e frequentano il supermercato, sarebbe andata diversamente.
Leggi Anche
Brindisi, il crollo
Lo stabile crollato si trovava in via Francavilla, proprio nel centro abitato di Latiano. I soccorsi sono stati chiamati verso le 3.50, dato che sono state diverse le persone svegliate dal forte rumore provocato dal crollo. Il supermercato nello stabile si occupava della vendita di prodotti per la pulizia della casa, detersivi alla spina e prodotti per animali.
I soccorsi sono arrivati per mettere in sicurezza la zona e cercare eventuali persone rimaste sotto le macerie. All’arrivo dei vigili del fuoco la scena era disastrosa, con pezzi di tufo e cemento arrivati fino al marciapiede e alla carreggiata. La strada è stata chiusa e i resti dell’edificio crollato sono stati sequestrati su disposizione del pubblico ministero di turno Giuseppe De Nozza.
La ricerca è stata terminata questa mattina e i soccorsi hanno confermato che fortunatamente non è rimasto intrappolato nessuno sotto le macerie. I vigili del fuoco hanno lavorato sul posto con una squadra di Francavilla Fontana e una di Brindisi, una squadra Usar (Urban Search And Rescue), dei cinofili e dei droni.
I carabinieri si stanno occupando delle indagini e sul posto sono intervenuti anche la Polizia locale e il sindaco Cosimo Maiorano che ha sottolineato la fortunata tempistica del crollo: “Si tratta di una tragedia sfiorata, perché in seguito a questo cedimento strutturale dell’intero immobile non ci sono state conseguenze particolari per le persone. Ovviamente non si conoscono le cause, saranno le autorità competenti a verificare quali sono stati i motivi che hanno determinato il crollo totale dell’edificio ma per fortuna non ci son state conseguenze per le persone”.
© Riproduzione riservata