Botswana, trovato in miniera un diamante da 2.500 carati

Il diamante di dimensioni sbalorditive, tra i più grandi al mondo, occupa il palmo di tutta la mano ed è stato poi consegnato al Presidente Mokgweetsi Masisi

Redazione
3 Min di lettura

La terra custodisce dei tesori nascosti che spesso l’uomo riesce a scovare. È il caso del diamante trovato in Botswana. E’ stato rinvenuto in una miniera ed è uno dei più grandi diamanti al mondo, ben 2.500 carati. Ad annunciarlo è stato la Lucara Diamond Corp, la società mineraria canadese che ha trovato il minerale nella miniera di Karowe a circa 430 km dalla capitale del Gaborone. Il diamante di dimensioni sbalorditive, occupando il palmo di tutta la mano, è stato poi consegnato al Presidente Mokgweetsi Masisi.

Il ritrovamento in Botswana

Della pietra preziosa ancora da analizzare, non si conosce né il valore né la qualità. Ciò che è noto sono i carati che la caratterizzano e la rendono una valida concorrente del più grande diamante esistito. Il Cullinan comprensivo di 3.016,75 carati estratto in Sudafrica nel 1905. L’amministratore delegato della Lucara, William Lamb dalle sue prime parole dopo il ritrovamento si dice soddisfatto ed entusiasta del lavoro svolto, costatando che è il più grande mai riportato alla luce. Ha affermato che individuarlo è stato possibile grazie ad una tecnologia all’avanguardia che utilizza i raggi X Mega Diamond Recovery disponibili dall’azienda.

Il diamante fonte di reddito

Per questa occasione unica nel suo genere, sarà svolta una presentazione del diamante nella località di Gaborone in cui avverrà la consegna al Presidente. Il Botswana, è conosciuto per la sua produzione e lavorazione delle pietre preziose presenti in abbondanza nel territorio costituendo la prima fonte di reddito. La significativa scoperta di questo diamante porterà dei benefici socioeconomici all’intero paese.

È già previsto che i proventi andranno a dare un netto contributo alle finanze del paese soprattutto per i settori sanitari e l’istruzione oltre alle infrastrutture necessarie per oltre 2,6 milioni di abitanti. Non è la prima volta che si trova una fortuna di questo tipo. Nello stato del Botswana, era già successo nel 2019 con il ritrovamento di una pietra preziosa da 1.758 carati dalla Lucara, alcuni tra i maggiori esperti del settore.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo