Nel testo della Legge di bilancio per il 2025 potrebbe essere riconfermato anche per il prossimo anno il cosiddetto Bonus elettrodomestici, ovvero lo sgravio per i cittadini che sono intenzionati ad acquistare un prodotto elettrico per la casa che sia green e soprattutto ad alta efficienza. Un gran sospiro di sollievo per tutti coloro che potrebbero trovarsi a dover acquistare una lavatrice, un frigorifero o una lavastoviglie nel corso del prossimo anno.
Ma come funziona il nuovo bonus elettrodomestici? Le domande al momento sono molte ma sembrerebbe che l’incentivo non sia così differente da quello garantito lo scorso anno. L’aiuto economico, che equivale al 30% del costo di acquisto di un elettrodomestico fino a un massimo di 100 euro o 200 per chi ha Isee inferiore a 25mila euro, è utilizzabile per un solo elettrodomestico ma può essere cumulato al bonus mobili 2025 che prevede una detrazione del 50% sugli acquisti effettuati nel corso di una ristrutturazione edilizia.
Leggi Anche
Il bonus però non sarà utilizzabile da tutti: sembrerebbe che l’esecutivo abbia intenzione di stanziare 50 milioni di euro per il 2025, quindi la detrazione verrà effettata solamente per gli acquisti effettuati quando il fondo è ancora attivo. Insomma, per poterlo sfruttare gli italiani dovranno giocare di velocità.
Bonus elettrodomestici, Urso: “Tutelerà la produzione nazionale“
Il ministro per le Imprese e il Made in Italy, Adolfo Urso, si è detto piuttosto soddisfatto della possibilità di inserire in manovra il bonus elettrodomestici, in quanto questo “mira a tutelare la produzione nazionale sostenendo le famiglie nei consumi e incentivando l’acquisto di prodotti più efficienti ed ecosostenibili“, riuscendo quindi a coniugare lo sviluppo industriale con la transizione green.
© Riproduzione riservata


