“Suddivisione delle 24 ore in tre fasce orarie, durante le quali cambia il prezzo per il consumo dell’energia elettrica”. Lo annuncia l’Arera, l’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente, che si è occupata in prima “persona” della divisione in fasce e della variazione del costo dei consumi.
Elettricità: 3 fasce e variazioni nei costi di consumo
La Fascia F1 sarà attiva dal lunedì al venerdì, escluse le festività nazionali, dalle 8.00 alle 19.00. La Fascia F2 sarà attiva dal lunedì al venerdì, sempre escluse le festività nazionali, dalle 7.00 alle 8.00 e dalle 19.00 alle 23.00. Infine, la Fascia F3 sarà attiva dal lunedì al sabato dalle 00.00 alle 7.00 e dalle 23.00 alle 24.00. Quest’ultima Fascia sarà anche attiva la domenica e nei giorni festivi per tutta la durata della giornata.
Per quanto riguarda i costi per l’ente gestore, questi verranno aumentati nelle fasce orarie a maggior consumo di elettricità mentre verranno diminuiti durante la notte. Nello specifico: la tariffa della Fascia F1 sarà maggiore, in quanto sono le ore in cui vi è una maggiore richiesta di elettricità; quella della Fascia F2 sarà intermedia, il suo costo sarà dunque minore rispetto alla Fascia F1 ma maggiore della Fascia F3; la tariffa della Fascia F3 calerà, dal momento che si tratta delle ore in cui vi è una richiesta di elettricità inferiore. La Fascia F3, proprio per i suoi bassi costi, diverrà pertanto quella ideale per far funzionare elettrodomestici quali la lavatrice o la lavastoviglie.
Elettricità: scelta fasce stabilito nel contratto
Ovviamente le tariffe dipenderanno da quanto stabilito nel contratto. Ne esistono di tre diversi tipi: monoraria, ovvero univoca per tutte le 24 ore e tutti i giorni della settimana. Chi ha scelto questa tariffa potrà usufruire degli elettrodomestici in qualsiasi momento senza doversi preoccupare dei relativi costi in bolletta; bioraria, la quale prevede due prezzi, uno più elevato per i consumi dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 19.00, ed uno più basso per quei consumi che avvengono negli altri orari della giornata; multioraria, nella quale sono previste le tre fasce con una differenziazione nei prezzi.