Doppia gioia al Bioparco di Roma: un anno dopo l’arrivo di Coco, la coppia di otarie californiane Samantha e Boomer ha festeggiato la nascita della secondogenita, Nami, lo scorso 15 giugno. La piccola, battezzata con questo nome dopo un sondaggio sui social che ha coinvolto il pubblico, è già la beniamina del Bioparco e conquista i visitatori con la sua simpatia e vitalità.
Nelle prime settimane di vita, Nami e mamma Samantha sono rimaste in un’area riservata per controlli veterinari e monitoraggio. Ora, però, sono ben visibili al pubblico e si possono ammirare nella loro vasca mentre nuotano insieme. La piccola Nami segue ogni mossa della mamma, imparando i segreti della vita da otaria: come nuotare, come pescare e come socializzare con i suoi simili.
Leggi Anche
“Samantha è una mamma davvero esperta” spiega la presidente della Fondazione Bioparco ed etologa Paola Palanza. “Non perde mai di vista la piccola, che allatta con un latte molto nutriente, ricco di grassi (ben il 36%, contro il 3-5% del latte umano), per una crescita rapida. Nami è nata forte e in salute e sta imparando giorno dopo giorno. È davvero uno spettacolo vederle insieme!“
L’affiatamento tra Samantha e Nami è evidente. La mamma segue la sua cucciola con attenzione, aiutandola quando necessario e insegnandole le regole della vita nella vasca. I visitatori del Bioparco possono assistere a questo tenero legame e ammirare l’incredibile intelligenza e abilità di questi splendidi animali.
Bioparco di Roma: genitori da zoo europei, ambasciatori della salute del mare
Samantha e Boomer, provenienti rispettivamente dagli zoo di Stoccarda e Beauval, sono al Bioparco di Roma dal 2019. La loro storia è un esempio di come la collaborazione tra diverse strutture zoologiche possa contribuire alla conservazione di specie a rischio. Le otarie californiane, infatti, sono minacciate da diverse problematiche, come l’inquinamento da plastica, il bracconaggio e l’intrappolamento nelle reti da pesca. La loro presenza al Bioparco rappresenta un monito per la tutela degli oceani e la conservazione di questa specie.
Vedere da vicino Nami e la sua famiglia è un’occasione unica per conoscere da vicino questi affascinanti animali e sensibilizzare il pubblico sui pericoli che minacciano il loro habitat. Il Bioparco di Roma, con il suo impegno per la conservazione e l’educazione ambientale, invita tutti a visitare i suoi ospiti e a contribuire alla tutela del Pianeta.
© Riproduzione riservata