Bergamo, il messaggio prima della tragedia: “Elena ormai l’ho ammazzata, se trovo il coraggio lo faccio anch’io”

Un altro femminicidio, questa volta a Bergamo, dove un uomo di 54 anni si è tolto la vita dopo aver sparato alla moglie per gelosia: era convinto avesse una relazione con un altro

4 Min di lettura

A Bergamo, Rubens Bertocchi, 54 anni, si è tolto la vita dopo aver ucciso la moglie, Elena Belloli, 52 anni. I due avevano due figli di 11 e 20 anni. Avevano affrontato un periodo molto difficile: il negozio di famiglia, l’alimentari che era nato grazie al padre di Rubens, durante il covid non ce l’ha fatta ed ha chiuso, poi il 54enne si è ammalato, ma sua moglie Elena non l’ha mai lasciato solo.

A confessare il tutto è stato l’uomo stesso, prima di togliersi la vita. In un momento di rabbia e di gelosia, perché supponeva che la moglie lo tradisse, con una pistola posseduta in casa, avrebbe spezzato la vita di Elena. Dopodiché ha mandato un messaggio all’amico, marito di un’amica della moglie: “Non ce la faccio più, Elena ha un altro. Ormai l’ho ammazzata. Se trovo il coraggio, mi uccido anche io“. Non è ben chiaro perché abbia scritto proprio a lui, soprattutto perché non sembra essere coinvolto nei problemi della coppia.

Bergamo: tragedia familiare per una gelosia insana

Andrea Bertocchi è tornato a casa ed ha trovato la porta chiusa da dentro, una vicina gli ha spiegato di aver sentito degli spari, a quel punto hanno chiamato la polizia e, una volta entrati, hanno trovato i due corpi a terra senza vita.

Rubens aveva superato due malattie e la moglie gli era stata sempre accanto ma a quanto pare non è bastato. Ciò che li divideva era la folle gelosia di lui, la stessa che lo avrebbe portato a fare l’insano gesto, convinto del fatto di essere stato tradito.

Quando sono stati trovati i corpi, l’arma era ancora vicino al corpo dell’uomo. Lui due anni prima era andato a sparare a un poligono di tiro, e anche se ormai aveva smesso di frequentarlo, gli era rimasta una pistola calibro 22 che aveva denunciato per uso sportivo. La stessa pistola con cui avrebbe ucciso prima sua moglie e poi se stesso.

Inizialmente si era ipotizzato che fossero stati solo due i colpi sparati, invece sono stati ben 7, con due è stata uccisa la donna e con uno solo si è ammazzato Rubens, puntandosi la pistola dritta al cuore. I vicini, aldilà degli spari, non hanno sentito urla o litigi, per questo si ipotizza che l’uomo abbia scoperto qualcosa e abbia fatto l’insano gesto, senza nemmeno prima discutere con sua moglie, o lasciarle il tempo di spiegarsi.

Il figlio è stato interrogato ed ha rivelato che il padre era convinto che Elena avesse una storia con un altro. Era stata vista in un bar con quest’altro uomo ma nessuno in famiglia aveva la sicurezza che tra i due ci fosse una relazione. Ma Rubens era convinto di sì. Nei prossimi giorni verranno controllati i telefoni di entrambi per capire se emergeranno altri dettagli.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo