Giovani influenti al mondo 2025: c’è anche il giornalista italiano Bartocci

ST REGIS - Sì, è tutto vero: tra i 40 leader under 40 più influenti al mondo nel 2025 c’è anche il giornalista italiano Daniele Bartocci, recentemente premiato al Premio Parola d’Oro 2025 per la comunicazione responsabile e inclusiva in Campidoglio

5 Min di lettura

Tra i 40 leader under 40 più influenti al mondo nel 2025 c’è anche il giornalista italiano Daniele Bartocci, recentemente premiato al Premio Parola d’Oro 2025 per la comunicazione responsabile e inclusiva in Campidoglio. Un giovane outsider che ha fatto breccia nel cuore del sistema. Sport&Food rappresenta da sempre il suo connubio vincente, essendo un amante della corretta alimentazione e dei sani valori dello sport.

In un panorama globale che spesso premia l’algoritmo e punisce il pensiero, dove l’informazione si consuma in pochi caratteri e la verità è talvolta considerata un optional, il nome di Daniele Bartocci sembra all’apparenza risuonare quasi come una provocazione. Ma anche come una risposta tangibile per certi versi. Perché se è vero che il giornalismo di oggi viene ritenuto in stato di crisi, è altrettanto vero che chi ha il coraggio di dire le cose come stanno, senza piegarsi ai diktat del consenso, può ancora fare la differenza, specialmente in giovane età.

La notizia è rimbalzata su varie testate come il quotidiano CronacheAncona. Daniele Bartocci, pluripremiato giornalista già eletto tra le 100 Eccellenze Italiane a Montecitorio nel 2023 (premiato con volti come Gigi Buffon e Loris Capirossi), è stato inserito nella prestigiosa lista dei 40 leader under 40 più influenti al mondo 2025, ranking stilato annualmente da Business Elite Award con headquarter a Toronto. Una classifica che non premia follower o like, ma impatto reale. E Daniele Bartocci, da una piccola città come Jesi (tempio di campioni come Roberto Mancini e Luca Marchegiani), con la sua penna sincera, fertile e la sua visione lucida, quell’impatto lo ha avuto eccome. La cerimonia annuale europea di premiazione, dopo l’edizione 2024 a Parigi, si terrà quest’anno a Roma, nella serata di mercoledì 26 novembre, nella splendida cornice del The St. Regis Rome.

Bartocci4 1

Il giovane giornalista e manager food Daniele Bartocci, in un’epoca dove il giornalismo si è fatto talvolta complice, ha scelto di restare un limpido testimone. “Essere sincero con se stessi per poterlo essere con i lettori e scrivere con chiarezza, senza condizionamenti esterni”, è uno dei suo slogan preferiti. Il premio internazionale Top 40 under 40 2025 non è solo un premio personale, ma un segnale per tutto il settore. Significa che l’Italia può ancora dire qualcosa nel panorama globale. Che il giornalismo italiano, se fatto con rigore e passione, può competere con le più grandi firme internazionali. Il giovane Bartocci, vincitore di numerosi importanti premi nello sport ma anche nel food (pensiamo al Premio Andrea Fortunato 2024 al Salone d’Onore del Coni, al Myllennium Award 2020 – premiato da ex Presidente Coni Malagò ed ex Ministro Sport Spadafora -, al Premio Giovanni Arpino, al premio Zona Cesarini, al 5 stelle d’oro della Cucina Italiana, al Food&Travel Award, al Blog dell’anno 2022, al Global Leader Awards) è stato premiato anche per la sua capacità di costruire narrazioni che non si limitano a raccontare, ma che interrogano e vanno dritti alla verità, grazie a tanta passione.

Inoltre, saper mixare con una certa disinvoltura l’informazione sportiva con il food management non è da tutti. Ci vuole determinazione, motivazione, sacrificio quotidiano. Ma d’altronde la Commissione del premio under 40 Business Elite Best 40 Under 40 2025 vuol proprio premiare chi riesce a rivoluzionare o stravolgere, a modo suo, il futuro del business. E ora? Daniele Bartocci è un nome che conta. Non solo in Italia, ma sempre più a livello internazionale. Un reporter dell’Università Cattolica Pontificia del Cile (tra le principali dell’America) lo ha in questi giorni contattato per un’analisi dettagliata sui Mondiali Under 20 in Cile. E questo, in tempi di pessimismo e mediocrità spesso diffusa, è già una bella rivoluzione. Perché in fondo, come diceva Montanelli, “il giornalismo è il mestiere più bello del mondo, se fatto con onestà”. Bartocci, tra gli ospiti protagonisti in questi giorni a Overtime Festival 2025 (Festival Giornalismo Sportivo e Racconto Sportivo) e a Football Film OffsideFestival 2025 Milano, lo sta facendo. E il mondo, dai Business Elite Award ai Global Leader Award e Innovation&Leadership Award, se n’è accorto.

© Riproduzione riservata

Condividi questo Articolo
Way Technological Systems

Avvertenza legale sulle immagini

Alcune delle immagini pubblicate all’interno di questa testata giornalistica sono tratte da fonti online liberamente accessibili. Tali immagini non sono in alcun modo utilizzate per finalità commerciali e i relativi diritti restano di esclusiva titolarità dei rispettivi aventi diritto.

Nonostante le verifiche preventive effettuate dagli autori (incluse, a titolo esemplificativo, l’analisi di metadati, Exif, watermark, loghi o altri segni distintivi), qualora la pubblicazione di un contenuto grafico dovesse risultare lesiva di diritti di proprietà intellettuale o di altri diritti soggettivi, la redazione, su richiesta del titolare, si impegna a rimuoverlo immediatamente o, ove richiesto, a indicarne correttamente l’attribuzione.

Eventuali segnalazioni possono essere inoltrate all’indirizzo e-mail: proprietaintellettuale@ildifforme.it.

In caso di accertata violazione, la redazione adotterà senza indugio ogni misura necessaria alla cessazione della stessa.