Sono le 10.30 quando un colpo di cannone sancisce la messa in acqua delle 1.865 barche che parteciperanno per Barcolana edizione numero 57. Un numero che non si raggiungeva dal 2019, come gli stessi organizzatori hanno tenuto a rimarcare alla chiusura delle iscrizioni. E non sono mancate le sorprese come tra gli iscritti che figura anche il campione neozelandese Dean Barker, ex timoniere di Team New Zeland in due edizioni della Louis Vuitton Cup e della Coppa America, che regaterà a bordo dell’RC44 Tangaroa di Marino Quaiat, un altro grande della vela in regata che regala sempre emozioni uniche.
Il popolo della Barcolana si è svegliato con un ciel sereno dal gusto estivo ma dalla brezza che tende ormai all’autunno. L’atteso vento di borino è arrivato a soffiare a 8,8 m/s. Il meteo previsto è caldo, con tepore del sole ma poco vento. Intanto, la vigilia della Coppa d’Autunno che ieri ha popolato è stata contrassegnata da decine di migliaia di persone che hanno animato il Villaggio e il centro tra velisti, appassionati e turisti che hanno visitato gli stand, ammirato le grandi barche ormeggiate e partecipato ai tanti eventi e spettacoli.
Leggi Anche
“I numeri in mare rappresentano il record del post pandemia, decisamente in crescita, frutto di un percorso che ci ha portato negli ultimi 10 giorni a coinvolgere migliaia e migliaia di sportivi“. E’ il commento a stretto giro di Mitja Gialuz, presidente della SVBG, che ricorda come oggi in mare ci saranno più di 15.000 persone sulle barche a vela. Mentre “a terra invece questa Barcolana sta superando quella del 50/o, una partecipazione assolutamente al di là delle aspettative“.
Il consiglio di Gialuz per oggi, giorno della 57/a Coppa d’Autunno è “divertirsi nel massimo della sicurezza, con particolare attenzione all’ utilizzo dei salvagenti per i bambini e i minorenni, e grande attenzione al proprio equipaggio. Buon divertimento e buona Barcolana a tutti!“.
© Riproduzione riservata


