L’aurora boreale ha incantato l’Italia da Nord a Sud con un cielo dai colori spettacolari. Un fenomeno rarissimo dovuto ad una forte tempesta magnetica ha saputo affascinare gli italiani con uno spettacolo senza precedenti.
Aurora boreale in Italia: è possibile?
Quello di ieri sera, l’aurora boreale è stato un fenomeno raro perché visibili quasi esclusivamente nelle regioni polari, dove è più intensa l’interazione fra il campo magnetico terrestre e lo sciame di particelle provenienti dal Sole. Ieri sera, però la natura ha avuto la meglio, con uno spettacolo di colori nel cielo che ha fatto sognare tutto il Paese.
Leggi Anche
Il campo magnetico terrestre ha subito un forte stress, dovuto all’interazione con uno sciame di particelle dello scorso 4 novembre. Il fisico Mauro Messerotti, docente di Meteorologia spaziale all’Università di Trieste afferma: “Questo ha determinato una tempesta geomagnetica forte di classe G3, su una scala che va da G1 a G5. La tempesta geomagnetica è durata per molte ore e l’ovale aurorale, la regione di interazione delle particelle energetiche solari con atomi e molecole dell’atmosfera terrestre, si è allargato fino a comprendere latitudini basse come 30 gradi Nord“.
Le parole dell’esperto
L’astrofisico Gianluca masi, responsabile scientifico del Virtual Telescope, ha fotografato l’aurora del 5 novembre dalla postazione di Marciano e chiarisce: “L’aurora polare è una chiara manifestazione di un‘importante interazione fra la nostra stella, il Sole e il nostro pianeta, la Terra, in particolare tra il vento solare e la magnetosfera terrestre“.
Lo spettacolo dell’aurora boreale è stata una bella sorpresa per gli astrofili, con segnalazioni da gran parte d’Italia, in particolar modo a Nord e Nord Est, dal Veneto a Ravenna.
© Riproduzione riservata