Giuseppe Marsocci è il nuovo amministratore delegato del Gruppo Armani. La sua entrata nel Consiglio di amministrazione è immediata, come annunciato dallo stesso. “È un progetto di straordinaria importanza, di continuità e valorizzazione di uno dei marchi del made in Italy più prestigiosi al mondo, che anzi ha sublimato per i clienti ed il mercato la natura di semplice marchio, acquisendo a tutto diritto il valore di brand lifestyle“, ha commentato il neo Ad, particolarmente soddisfatto del ruolo a lui riservato.
Marsocci non è un volto nuovo per il gruppo Armani. Il 61enne ha collaborato con Giorgio Armani per 23 anni. In passato è stato Ceo America del Gruppo, dal 2019 ha affiancato direttamente Armani nella gestione globale del business come vicedirettore generale e Globa Chief Commercial Officer. La Fondazione Armani lo ha proposto all’unanimità. All’interno del Cda, presieduto da Leo Dell’Orco, è stata incaricata Silvana Armani come vicepresidente.
Leggi Anche
Il nuovo amministratore delegato ha riconosciuto la sfida che rappresenterà questo nuovo ruolo, sottolineando come oggi il mondo del lusso stia affrontando “una profonda riflessione su se stesso“. Il tema e i professionisti che sono parte del gruppo, però, svolgeranno un ruolo fondamentale in questo percorso. “Insieme faremo di tutto per perpetuare il suo modello di azienda e la sua idea di bellezza, e sapremo portarla avanti con coerenza e sensibilità, tenendo conto dei valori e delle aspettative di un mondo che cambia“, ha voluto chiarire Marsocci.
Armani, i motivi della nomina di Marsocci ad amministratore delegato del gruppo
La nota della fondazione specifica che la nomina “rappresenta una importante conferma della volontà compatta della famiglia Armani di dare seguito al progetto che Giorgio Armani ha costruito e perpetuato per 50 anni, nel rispetto dei principi fondanti e delle direzioni di continuità tracciate dallo stesso fondatore“. Inoltre, lo stesso Leo Dell’Orco ha espresso il suo compiacimento per la nomina, sottolineando le capacità dell’imprenditore.
Nello specifico, il presidente del Cda ha voluto mettere in luce “la sua esperienza professionale internazionale, la profonda conoscenza del settore e dell’azienda, la discrezione, la lealtà e lo spirito di squadra“, così come la vicinanza allo stesso Giorgio Armani, che avrebbero reso Marsocci la scelta più corretta per il proseguimento dei lavori del gruppo, in quanto assicurerà continuità al percorso a cui ha dato inizio il fondatore della casa di moda.
Armani, chi è Giuseppe Marsocci
Giuseppe Marsocci ha 61 anni ed è laureato in Economia e Commercio all’università di Torino. È entrato nel gruppo Armani nel 2003, ricoprendo ruoli di crescente responsabilità, sia nella sede di Milano che nelle filiali estere. La sua nomina era piuttosto attesa a seguito della pubblicazione del testamento dello stilista, in quanto in esso era indicato come dovesse avvenire la transizione nel gruppo di cui era presidente, amministratore delegato e direttore creativo.
Il nome di Marsocci non era stato indicato direttamente da Armani, ma è stato scelto dalla sua Fondazione, ovvero la nuova proprietaria del gruppo. Nei giorni scorsi è stato invece nominato Leo Dell’Orco, ex compago del fondatore, come presidente del Cda. Quest’ultimo è anche responsabile della linea di abbigliamento maschile del brand. Nelle prossime settimane, il Cda prenderà la sua forma definitiva, a seguito della conclusione delle procedure ed esecuzioni testamentarie.
© Riproduzione riservata


