Aeroporti, i servizi più curiosi: dalla pet therapy al noleggio abiti

L’aeroporto di Incheon a Seoul basato unicamente su processi automatizzati dispone di computer per il controllo dei documenti, il check-in, addirittura una navetta con pilota automatico, come i robot ai bar e innovazioni per il riconoscimento facciale per il riconoscimento delle malattie e droni

Redazione
4 Min di lettura

Gli aeroporti sono quei mondi dove mille culture si incontrano. Una volta varcato il check in siamo accolti da innumerevoli servizi e negozi mentre aspettiamo la partenza. Ogni volta diversi, volti a voler accogliere sempre più richieste possibili fino a quelle più curiose. La piattaforma Skyscanner, l’eccellenza numero uno per i viaggi, ha creato una lista delle più originali proposte d’intrattenimento. Da Milano, fino a Berlino, fino a Istambul e Seoul in Corea del Sud. Mille iniziative per addolcire le ore d’attesa prima del volo. 

Aeroporti
Aeroporti

Aeroporti, dalla Therapy dog all’affitto di capi d’abbigliamento

Ci sono da tempo quegli aeroporti amanti degli animali, denominati Pet friendly dov’è possibile usufruire della Therapy dog project. Un trattamento per alleviare lo stress da viaggio con il supporto degli amici a quattro zampe. Nell’area delle partenze, in maggior misura dalle 10 e le 16, prima a Milano-Malpensa e Berlino, ora anche in Turchia, è possibile accedere a questo servizio che sta innovando gli aeroporti internazionali.

Tra le proposte più bizzarre trovate da Skyscanner c’è indubbiamente il noleggio degli abiti. Messi a disposizione dalla Japan Airlines insieme a Sumitomo Corporation. Il servizio denominato Any Wear, Anywhere consente di prendere in affitto capi d’abbigliamento per tutta la durata del viaggio. Iniziativa incentrata sia a favorire l’economia circolare ma anche a ridurre l’emissioni di CO2 diminuendo il peso degli aerei. Potendo prenotare gli abiti che verranno consegnati direttamente in hotel.

Aeroporti, navette e baristi robot

Per chi vuole un viaggio tranquillo, la compagnia Corendon Airlines ha riservato le prime 11 file ai passeggeri con un’età superiore ai 16 anni nella tratta che va da Amsterdam a Curacao. Pagando un piccolo supplemento, si potrà viaggiare solo con adulti. Tra le novità non poteva di certo mancare l’aspetto tecnologico.

L’aeroporto di Incheon a Seoul basato unicamente su processi automatizzati dispone di computer per il controllo dei documenti, il check-in, addirittura una navetta con pilota automatico, come i robot ai bar e innovazioni per il riconoscimento facciale per il riconoscimento delle malattie e droni. Durante gli scali internazionali si ha poi accesso ad innumerevoli servizi. È possibile rilassarsi con una seduta yoga o saune e beauty center all’aeroporto di Changi a Singapore e ad Hong Kong come a San Francisco. 

Aeroporti, le statistiche: +12% dei passeggeri rispetto al 2023

Nel corso del tempo Enac, l’Ente Nazionale per l’aviazione civile, conferma un aumento del traffico aereo nei primi mesi del 2024 messo a confronto con lo stesso periodo di tempo del 2023. Per un totale del 12% in più di passeggeri e +18% nel comparto cargo arrivando a superare i numeri prima del covid. Le statistiche semestrali danno la conferma. Nei primi 6 mesi i viaggiatori sono 100.136.127  usufruendo delle linee charter e 33,5 milioni di persone per il traffico nazionale e 66,6 milioni di passeggeri sono stati contati nei voli internazionali. 

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo