I francesi dovranno dire addio alle escargots à la Borgogne. Il tipico piatto di Natale a base di lumache è sempre più un prodotto di lusso e non accessibile a tutti.
Escargots ‘adieu’: perché scompariranno le lumane nelle tavole francesi
Le escargots sono un piatto da oltre due secoli immancabile sulle tavole degli francesi per la cena di Natale. Considerate in via d’estinzione, il canale Tf1 conferma tale andamento impugnando i dati: appena 1 000 delle 25 000 – 30 000 tonnellate di lumache consumate in Francia ogni anno provengano dal territorio nazionale.
Leggi Anche
Secondo quanto riportato dall’emittente francese l’apprezzato “gasteropode terrestre e lacustre” sarebbe stato vittima del suo stesso successo, diventando di conseguenza un prodotto di extra lusso. Per gli allevatori la colpa della loro estinzione sarebbe invece da attribuire alla raccolta intensiva e all’utilizzo sempre più massiccio di pesticidi.
Cosa resta delle “lumache alla borgognona”?
Davanti queste premesse, cosa certa è che del tipico piatto di escargots à la Borgogne resta solo la ricetta e la storia risalente al 1814, quando il capo della diplomazia francese Talleyrand stupì l’Imperatore russo Alessandro I facendo preparare un piatto a base di lumache, aglio, prezzemolo e burro.
Per coloro che invece vorrebbero seguire la tradizione e presentare un piatto di “lumache alla borgognona” sarà necessario fare, invece, i conti con il proprio portafoglio. Considerando i tassi di inflazione, i rincari attuati sotto il periodo natalizio e la scarsa reperibilità delle materie prime, si dovrà tenere conto di una spesa media che si aggira tra i 30 e i 40 euro per un piatto composto da appena 6 escargots.
© Riproduzione riservata