Way Technological Systems

Meteo, Italia contesa tra il caldo e il freddo

Questo weekend l'Italia sarà divisa tra il caldo e il freddo: a nord arriveranno i primi nubifragi con un calo drastico delle temperature

2 Min di lettura

Questo weekend il meteo farà impazzire l’Italia: mentre al nord sono previsti temporali, al sud sono attese temperature torride che sfioreranno i 40 gradi. Ci sarà un dislivello tra Nord e Sud dove si assisterà a climi completamente diversi: nelle zone del Veneto è previsto anche un calo di 10 gradi.

L’aria più fresca che partirà dal nord arriverà poi, ad inizio settimana sul resto dell’Italia, mentre al sud arriverà da metà settimana.

Meteo: drastico calo delle temperature al Nord

In questo fine settimana sono previsti dei possibili rovesci al Nord, con un calo e peggioramento delle temperature e probabili temporali con grandine e raffiche di vento. Potrebbero esserci anche situazioni di criticità e di pericolo per cose o persone.

Poi, ad inizio settimana, il caldo torrido abbandonerà anche il centro Italia, mentre al Sud il cambiamento climatico ci sarà a partire da martedì. Ciò a causa di un ciclone freddo che tra lunedì pomeriggio e martedì mattina attraverserà il nord ed il centro portando forti temporali.

Già nelle prime ore della giornata ci sono state precipitazioni sparse su Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna centro-settentrionale e Veneto occidentale, mitigando le temperature. In questo modo è stato “abbattuto” il caldo torrido. Anche se è previsto uno sbalzo di circa 10 gradi: si potrebbe passare dal 31° ai 21°.

Meteo: l’Italia si prepara alla pioggia

Quindi, dopo l’arrivo dell’anticiclone Pluto, che ha portato una lunga ondata di caldo record sull’Italia, in questo weekend del 5 e 6 luglio, arriveranno sulle regioni del Nord piogge e temporali. Oltre al calo drastico delle temperature, sono previsti anche forti temporali con grandine e bombe d’acqua.

Passando così da un opposto all’altro e ciò potrebbe aumentare la propagabilità di sintomi influenzali a causa dello sbalzo delle temperature.

Dunque a Nord, a causa di questo improvviso cambio climatico, sembra impossibile trascorrere una giornata in mare o in montagna; mentre al Sud le spiagge saranno invase per cercare di trovare un po’ di refrigerio.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo
Antichi Telai 1894