Antichi Telai 1894

Maltempo in Italia, allerta arancione e scuole chiuse: a Venezia attivato il Mose

Scuole chiuse e innumerevoli disagi in Liguria, mentre a Venezia si attendono picchi di marea da oltre 110 centimetri

1 Min di lettura

È tornato con prepotenza il maltempo sull’Italia, che deve prepararsi a giorni complicati dal punto di vista meteorologico. Da oggi, giovedì 17 ottobre, sono previste piogge intense e temporali su Nord e parte del Centro della penisola, tanto da costringere 2 regioni all’allerta arancione. Trattasi di alcuni settori di Liguria, che vedrà scuole chiuse a Genova, La Spezia e provincia e Savona, ed Emilia Romagna.

Sono invece 7 le regioni ad allerta gialla, con la situazione più critica che vede appunto interessata la Liguria. Oltre alle scuole, ieri era stata interrotta per qualche ora la linea ferroviaria Ventimiglia-Genova, tra Loano e Pietra Ligure, per il rischio di esondazione del torrente Nimbalto. Da monitorare anche la situazione Mose di Venezia.

Venezia, picchi di marea a 110-115 centimetri

Proprio questa mattina, nel capoluogo veneto, è stato attivato il sistema di contenimento dell’acqua alta, in vista del maltempo dei prossimi giorni. Il centro Maree del comune segnala infatti picchi di marea fino a 110-115 centimetri dislocati lungo tutto l’arco della giornata. Il Mose ha sempre fatto discutere e creato polemiche circa la sua efficacia, e vedremo se questa volta gli abitanti di Venezia dovranno subire i soliti disagi.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo
consorzio arcale

Avvertenza legale sulle immagini

Alcune delle immagini pubblicate all’interno di questa testata giornalistica sono tratte da fonti online liberamente accessibili. Tali immagini non sono in alcun modo utilizzate per finalità commerciali e i relativi diritti restano di esclusiva titolarità dei rispettivi aventi diritto.

Nonostante le verifiche preventive effettuate dagli autori (incluse, a titolo esemplificativo, l’analisi di metadati, Exif, watermark, loghi o altri segni distintivi), qualora la pubblicazione di un contenuto grafico dovesse risultare lesiva di diritti di proprietà intellettuale o di altri diritti soggettivi, la redazione, su richiesta del titolare, si impegna a rimuoverlo immediatamente o, ove richiesto, a indicarne correttamente l’attribuzione.

Eventuali segnalazioni possono essere inoltrate all’indirizzo e-mail: proprietaintellettuale@ildifforme.it.

In caso di accertata violazione, la redazione adotterà senza indugio ogni misura necessaria alla cessazione della stessa.