Sono state settimane decisamente calde quelle appena trascorse, ma gli amanti del caldo e delle alte temperature dovranno godersi questi ultimi giorni. Nel corso della prima settimana di settembre infatti il meteo dovrebbe subire una netta sterzata, con la pioggia ed i temporali che diventeranno i protagonisti su diverse regioni della nostra penisola, con una data da cerchiare in rosso, ovvero quella di giovedì 5 settembre.
Il caldo afosa sembra avere dunque le ore contate visto che, come annunciato dal fondatore de iLMeteo.it, Antonio Sanò, l’anticiclone africano verrà accompagnato da un flusso perturbato nordatlantico che si porterà nel bacino del Mediterraneo. Le prime precipitazioni si avvertiranno già a partire dalla giornata di oggi, soprattutto nelle pianure piemontesi e in alcune aree occidentali della Lombardia.
Leggi Anche
Se in questi giorni al Sud le temperature resteranno quelle tipiche dell’estate, con picchi anche oltre i 35°, dal 5 settembre l’arrivo di una perturbazione interesserà anche le regioni meridionali, con l’autunno pronto a bussare alle porte dell’Italia.
© Riproduzione riservata